Logo Confcommercio

->Partecipare il Presente il nuovo ciclo di incontri

Partecipare il Presente il nuovo ciclo di incontri

Partecipare il Presente il nuovo ciclo di incontri

il secondo ciclo 2015 di incontri di partecipare il presente

Dal:05 Ottobre 2015Al:13 Novembre 2015

Tre incontri di approfondimento su temi di stretta attualità che preoccupano l’uomo contemporaneo.

Partecipare il Presente propone un percorso per quanti lavorano nel mondo delle associazioni, del sindacato, per amministratori e per tutti coloro che intendono fare la fatica di comprendere i fenomeni che stanno segnando il nostro tempo.

Oltre i timidi segnali di ripresa economica, la situazione del nostro Paese e di buona parte dei paesi europei, registra problemi sempre più preoccupanti, dati dai fondamentali dell’economia. Il calo demografico, l’invecchiamento della popolazione, la difficile sostenibilità di politiche di welfare. Soprattutto queste ultime, che sono state oggetto di grandi conquiste di civiltà e che sono considerate a tutti gli effetti diritti degli individui, mettono gli stati di fronte al dilemma che pochi individui debbono pagare per molti. È il dramma della crescente disuguaglianza. Possibili correzioni possono essere offerte dalle “provvidenziali” migrazioni, sia di giovani dei nostri paesi verso altri paesi, sia di stranieri che approdano all’Europa, che però richiedono politiche responsabili e solidali diverse dalla pura propaganda.

Altre correzioni possono essere offerte anche da sistemi innovativi che da tempo hanno creato politiche di welfare, grazie soprattutto alla contrattazione. Se accolte e guidate da riforme pubbliche opportune, in primo luogo con sistemi effettivi di riconoscimento giuridico e di premialità, queste politiche contrattuali potrebbero essere una soluzione non solo per chi possiede un reddito ma anche per chi al momento è ai margini del sistema.

 

Effettua una ricerca tra le news

oltre la paura secondo cliclo 2015

il secondo ciclo di incontri 2015 di partecipare il presente