Logo Confcommercio

->AGILI: Laboratori di consulenza

AGILI: Laboratori di consulenza

Pubblicato il: 19 Maggio 2021

AGILI: Laboratori di consulenza

Laboratori di consulenza per imprenditori, team leader, relatori frequenti, impiegati con FSE e Regione Veneto – Progettato da Confcommercio Treviso.

 

Opportunità: Bando DGR 497/21 Regione del Veneto; finanziato dal Fondo Sociale Europeo: scadenza 1° adesione 03/06/2021

Durata TOTALE: 80 ore. Le aziende che intendono aderire si impegnano a partecipare con minimo 1 persona ad almeno 3 dei 6 laboratori proposti, oppure a partecipare a un solo laboratorio con minimo 7 persone.

Avvio: settembre 2021, previa approvazione della Regione del Veneto; Dove: IN FAD;

Vincoli: riservato ai soci Confcommercio Treviso (è possibile associarci contestualmente all’adesione al progetto, o a progetto approvato)

Quota: gratuito; finanziabile, previa adesione al progetto, dal FSE e dalla Regione del Veneto – Manifestazione di interesse entro lun. 03 giugno 2021

 

CONTENUTI: I SEI LABORATORI

1. GESTIRE GRUPPI OLTRE LO SPAZIO FISICO (8 ORE)

 

PROGRAMMA

Dinamiche di gruppo; 

Il trainer esperienziale (leadership virtuale);

Abbigliamento e sfondo (contesto) in videocall;

Scansione degli argomenti in videocall;

Gestione del tempo dedicato alle singole unità di apprendimento;

Come introdurre una relazione o aprire un webinar: tecniche di icebreaker adattabili alle varie tipologie di utente;

La gestione dei partecipanti difficili durante le varie fasi di formazione;

Somministrazione degli strumenti di valutazione online;

 

2.  STRUMENTI DI TEAM BUILDING ON-LINE (8 ore)

 

PROGRAMMA

Piattaforme: Mural, Mentimeter, Kahoot, Loom;

Sperimentazione di creazione di contenuti digitali;

Simulazione online della creazione dI moduli, presentazioni, flussi;

 

3.  TEAMWORKER AGILI: L’AUTONOMIA CONDIVISA (8 ore)

 

PROGRAMMA

Sviluppo Organizzativo: dai modelli «tradizionali» all’implementazione del modello Agile SCRUM; Introduzione al modello di Leadership Agile: Dal modello di "Pianificazione e Controllo" al modello di "Autonomia Condivisa";

Introduzione al modello di Teamworker Agili: Team Auto-Organizzati ed Autonomi;

Sviluppo Digital Skills dei Knowledge Worker Gli Eventi (Sprint; Review – Retrospettiva - Planning; daily/weekly meeting);

Il Lavoro per Risultati e Obiettivi: la tecnica degli OKR;

 

4.  ORGANIZZAZIONE DELLO SMART-WORKING - Modulo base (8 ore)

 

PROGRAMMA

Adottare un framework di gestione: indicazioni che vincolano le persone ad adottare precisi comportamenti);

Competenze comportamentali di Organizzazione e Gestione del Tempo personale per garantire efficacia ed efficienza individuale;

Sviluppo della Competenza di TeamWork2.0, intesa come capacità delle persone di lavorare in Team svincolati da spazio e tempo;

 

5.  ORGANIZZAZIONE DELLO SMART-WORKING - Modulo avanzato (24 ore)

 

PROGRAMMA

Leadership Agile intesa come la capacità di supportare e guidare Teamdi lavoro delocalizzati nello spazio e nel tempo;

Orientamento al Risultato: sviluppare le capacità delle persone di passare dal lavoro a tempo al lavoro ad obiettivi;

Le Digital Skills: La necessità di sviluppare abilità e capacità nell’uso degli strumenti IT è imprescindibile per lo svolgimento del ruolo di Smart Worker. 

 

6. ACCOMPAGNARE I LAVORATORI NEL DIGITALE (24 ore)

 

PROGRAMMA

Analisi dei processi di innovazione digitale nell’azienda

Buone pratiche per l’innovazione digitale

Digitalizzare un processo semplice (impatto su 1 lavoratore)

Digitale un processo complesso (impatto su un gruppo di lavoratori)

Come introdurre un nuovo gestionale

Come introdurre un CRM interamente digitale

Su cosa e quanto investire in digitalizzazione                                     

 

 

IMPORTANTE: Non c’è il laboratorio che ti serve? Se devi mettere in formazione almeno 6 addetti, inclusi titolari, soci e collaboratori, chiamati e costruiremo un laboratorio su misura.

Info: Carlo Griguolo cell. 389 0097 723 - c.griguolo@ascom.tv.it

 

COME ADERIRE:

Le aziende che desiderano partecipare devono:

 1. compilare, nelle parti evidenziate in giallo, e inviarci il modulo di adesione in partnership (firmato dal legale rappresentante e timbrato, in modo leggibile. Modulo scaricabile alla fine fine di questa pagina)

 2. inviarci una visura camerale della ditta

 3. inviarci una fotocopia del documento di identità del legale rappresentante

 4. comunicarci a mezzo email quali sono i laboratori di interesse e quante persone si vorrebbero formare

La documentazione richiesta va inviata entro e non oltre venerdì 03/06/2021 a c.griguolo@ascom.tv.it

 

Importante:

Le aziende partner si impegnano a partecipare con minimo 1 persona ad almeno 3 dei 6 laboratori proposti, oppure a partecipare a un solo laboratorio con minimo 7 persone.

DOCUMENTI SCARICABILI

Effettua una ricerca tra le news

AGILI: Laboratori di consulenza

AGILI: Laboratori di consulenza