Logo Confcommercio

->Insieme anche di fronte al caro energia

Insieme anche di fronte al caro energia

Pubblicato il: 19 Settembre 2022

Insieme anche di fronte al caro energia

Insieme anche di fronte al caro energia

Dopo due anni di Covid, stiamo affrontando, con coraggio e determinazione, l’altra grande rivoluzione, quella del caro energia e, più in generale della sostenibilità. Le maxi bollette che tutti noi, e la nostra stessa Associazione, hanno ricevuto e stanno ricevendo in questi giorni rappresentano non solo un dramma, ma uno scenario nuovo che chiede alla Politica interventi forti e immediati. Confcommercio lo ha fatto ed ha presentato una lista di richieste a tutte le forze politiche in campo molto chiare per ottenere da subito interventi strutturali in accordo con l’Europa. Gli eletti, hanno annunciato di volersene fare carico e compito dell’Associazione è quello di presidiare le promesse.

Speculazioni internazionali e inflazione - ormai a due cifre - hanno creato una realtà difficile, in molti casi drammatica, che mette a rischio chiusura non solo migliaia di imprese del terziario trevigiano, ma paralizza i consumi di intere fasce di popolazione, quindi dei nostri clienti e dei nostri consumatori abituali.

Tutti noi, assistiamo quotidianamente a rinunce e rinvii di spese, a casa e al lavoro, ed ognuno ora sta programmando le proprie strategie di impresa per affrontare questa nuova, pesante emergenza che “ancora una volta non dipende da noi”, e si sta probabilmente chiedendo come e quanto inciderà quel taglio obbligatorio del 5% nelle ore di punta che entrerà in vigore a breve che ci farà necessariamente cambiare abitudini.

L’auspicio, che rivolgo prima di tutto a me stesso e alla mia impresa, notevolmente penalizzata dal caro energia, e poi a tutti Voi colleghi è di “mantenere la barra dritta”, centralizzando la tenuta e l’apertura delle nostre attività come prioritarie, e di rivolgersi all’Associazione perché il confronto tra categorie e colleghi favorisce le soluzioni e offre nuovi stimoli.

Il senso vero dell’Associazione, anche nei momenti difficili in cui subiamo rivoluzioni che “non dipendono da noi” è quell’apertura al dialogo, al sostegno reciproco e al confronto che può veramente fare la differenza.

In Associazione trovate il confronto e l’appoggio, ma anche soluzioni pratiche che possono aiutarvi nella gestione quotidiana dell’emergenza.

Non lasciamo dunque quella parte di attività che invece “dipende da noi”, confrontandosi con l’Associazione, facendo squadra coi colleghi, informandosi sulle convenzioni e concordando insieme nuove strategie e nuove abitudini.

 

Vi aspettiamo!

Il Presidente
Federico Capraro

Effettua una ricerca tra le news

Insieme anche di fronte al caro energia

Insieme anche di fronte al caro energia