Logo Confcommercio

->Green Pass - Luoghi di lavoro

Green Pass - Luoghi di lavoro

Pubblicato il: 24 Novembre 2021

Green Pass - Luoghi di lavoro

Novità Green Pass nei luoghi di lavoro
I lavoratori possono consegnarne copia al datore di lavoro.

 

La legge di conversione ha apportato alcune modifiche al testo iniziale del provvedimento, al fine di rendere più semplice l’attività di verifica del Green Pass, alla luce delle complessità emerse in questo primo mese di vigenza dell’obbligo.

Di seguito le novità di interesse per i datori di lavoro:

1.  Verifiche sul Green Pass:

al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche, i lavoratori potranno consegnare al proprio datore di lavoro copia del Green Pass. I lavoratori che consegnano la certificazione sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro, per tutta la durata della relativa validità.

 

La legge di conversione precisa, inoltre, che per quanto riguarda i lavoratori in somministrazione (lavoro interinale), la verifica del rispetto delle prescrizioni compete all’utilizzatore, mentre al somministratore (l’agenzia) compete l’onere di informare i lavoratori circa la sussistenza delle predette prescrizioni.

 

2.  Scadenza del Green Pass in corso di prestazione lavorativa:

con la legge di conversione viene disposto che per i lavoratori dipendenti la scadenza del Green Pass in corso di prestazione lavorativa non dà luogo alle sanzioni previste dal DL n. 52/2021. In tali ipotesi, in ogni caso, la permanenza sul luogo di lavoro è consentita esclusivamente per il tempo necessario a concludere il turno di lavoro. Pertanto, qualora il Green Pass di un lavoratore scada durante l’orario di lavoro, questo non dovrà essere allontanato dal luogo di lavoro.

 

3.  Sostituzione del lavoratore nelle aziende con meno di 15 dipendenti

Per  le  imprese  con  meno  di  15  dipendenti,  il  contratto  di  lavoro  stipulato  per  la  sostituzione  dei lavoratori sospesi perché privi di Green Pass, potrà essere rinnovato anche più volte (non più solo 1 volta), fino al 31 dicembre 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto per il lavoratore sospeso.

 

4.  Campagne di informazione e sensibilizzazione sulla vaccinazione anti COVID nei luoghi di lavoro

La legge di conversione ha introdotto la possibilità per i datori di lavoro di promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione sulla necessità e sull’importanza della vaccinazione anti-COVID, con l’obiettivo di garantire il più elevato livello di copertura vaccinale ed al fine di proteggere, in modo specifico, i soggetti a rischio. Per tali finalità, i datori di lavoro si avvarranno del medico competente.

 

Effettua una ricerca tra le news

Green Pass - Luoghi di lavoro

Green Pass - Luoghi di lavoro