Logo Confcommercio

->TENGA-IL-RESTO

TENGA-IL-RESTO

TENGA-IL-RESTO

la campagna nazionale contro lo spreco alimentare approda a Treviso e in 50 Comuni della provincia.

12 Luglio 2017

L'iniziativa è promossa da Unascom Confcommercio Treviso,Contarina, CiAl, FIPE  per contrastare lo spreco alimentare in ristoranti, pizzerie e trattorie del territorio. Nei locali aderenti sarà possibile richiedere gratuitamente una vaschetta in alluminio personalizzata per portare a casa i pasti non completamente consumati, diminuendo così la produzione di rifiuto e lo spreco di cibo.

Quella contro lo spreco alimentare è una delle battaglie più importanti nell’ambito della riduzione dei rifiuti, ma è anche una sfida con un alto valore sociale. Si stima che in Europa lo spreco sia di 89 milioni di tonnellate, pari a 180 kg/pro capite all’anno. Lo spreco domestico maggiore pro capite si registra in Inghilterra, con 110 kg a testa, seguono Stati Uniti (109 kg) e Italia (108 kg), Francia (99 kg), Germania (82 kg), Svezia (72 kg).

Lo spreco del cibo è un tema di grande attualità che viene percepito come un problema etico, oltre che ambientale, responsabile di circa il 5% delle emissioni che causano il riscaldamento globale e del 20% della pressione sulla biodiversità.  Nel mondo una persona su 8 soffre la fame e un terzo del cibo prodotto - pari a 1,3 miliardi di tonnellate - viene sprecato e gettato, diventando così un rifiuto e l’Italia si posiziona seconda nelle classifiche Europee dello spreco alimentare. 

La scelta di utilizzare un imballaggio in alluminio è stata dettata non solo dalla sua qualità, resistenza e praticità per conservare il cibo, ma anche perché si tratta di un materiale riciclabile all’infinito e al 100%. La vaschetta infatti, dopo più utilizzi, se correttamente separata in casa attraverso la raccolta differenziata, può rinascere e trasformarsi in tanti oggetti di uso comune, come una classica moka o una bicicletta.

“Con l’adesione a questa iniziativa - ha affermato il Presidente di Unascom Confcommercio Renato Salvadori - le nostre imprese formalizzano e mettono a sistema una “buona pratica” che ribadisce l’impegno sul fronte della qualità, del rispetto dell’ambiente e della risposta ai bisogni e alle sensibilità dei nuovi consumatori. Un tempo per lusso si intendevano piatti stracolmi e portate infinite, oggi il vero lusso è non solo saper mangiare bene, ma non sprecare nulla. E’ un progetto che va oltre la filosofia del riciclo fine a se stessa, e che impatta sull’educazione dei consumatori.” 

Per aderire alla campagna, i ristoratori possono mettersi in contatto con la segreteria Fipe-Confcommercio, telefonando al numero 0422 580361.

Effettua una ricerca tra le news

TENGA-IL-RESTO

TENGA-IL-RESTO