Logo Confcommercio

News->Coronavirus Aggiornamenti->DPCM 26 APRILE

DPCM 26 APRILE

Pubblicato il: 26 Aprile 2020

DPCM 26 APRILE

 

NUOVO DPCM 26 APRILE:

DAL 4 MAGGIO AL VIA LA FASE 2, IL 18 RIAPRONO I NEGOZI, DAL PRIMO GIUGNO BAR E RISTORANTI

 

Bar e ristoranti in take away
In attesa della riapertura di bar e ristoranti, ma anche di centri estetici e parrucchieri, annunciati dal premier Conte per l'1 giugno, viene confermata, a partire dal 4 maggio, la possibilità di fare ristorazione con le modalità di vendita da asporto oltre che di domicilio. Il consumo non deve avvenire all'interno del locale, né al suo esterno devono formarsi assembramenti in cui non si rispetta la distanza fra le persone. "Si dovrà entrare uno alla volta - ha spiegato Conte -, rispettando la fila, le distanze, con i dispositivi di protezione".

I negozi
Per gli esercizi commerciali al dettaglio la riapertura è fissata per il 18 maggio e non per l'11 come ipotizzato in un primo momento. Su richiesta del Comitato tecnico scientifico si è ritenuto di programmare step di riapertura di 14 giorni per verificare gli effetti di ogni riapertura. Parrucchieri, barbieri, centri estetica, come detto, riapriranno l'1 giugno assieme a bar e ristoranti.

 

Le attività produttive
Confermato anche il calendario delle ripartenze delle attività produttive. Si comincia già oggi con le aziende ritenute strategiche, dai cantieri dell'edilizia pubblica al manufatturiero per l'export con richieste di autorizzazione in deroga ai prefetti. Dal 4 tutte gli altri e il  commercio all'ingrosso funzionale a queste filiere.

 

Queste, solo alcune delle novità introdotte dal decreto, in allegato a fine pagina. 

DOCUMENTI SCARICABILI

Effettua una ricerca tra le news

NUOVO DPCM 26 APRILE

NUOVO DPCM 26 APRILE