Logo Confcommercio

News->Decreto Ristori->L’agenda post covid detta le regole

L’agenda post covid detta le regole

Pubblicato il: 14 Luglio 2021

L’agenda post covid detta le regole

L’agenda post Covid detta le regole del cambiamento: occorre investire sul futuro

 

Al termine dell’Assemblea che ci ha visto rendicontare il lavoro di un anno estremamente difficile, posso affermare, con orgoglio, non solo che intravediamo spiragli di uscita dalla pandemia, ma che l’Associazione ha retto bene questo enorme stress test. In tempi di disaffezione per le Istituzioni, la nostra Confcommercio cresce: soci e servizi sono in aumento e i bilanci contabili ci consentono di guardare al futuro con il giusto ottimismo e la possibilità di programmare investimenti non più procrastinabili.

Abbiamo cambiato modalità di dialogo diretto con Voi per garantirvi una informazione coerente, rapida, efficace, digitale, in tempo reale: chat di gruppo, webinar, storytelling, sito internet, canali social sono solo alcuni degli strumenti introdotti ai quali si aggiungono le centinaia di incontri sul territorio per costruire un grande spazio di confronto in cui le Vostre richieste diventano per noi occasione di crescita e approfondimento.

Pur con tutto questo, con il passare dei mesi e la ripartenza di molte attività siamo sempre più consapevoli che il cambiamento in atto è strutturale, sociale e di mercato. Per questo motivo, dobbiamo procedere in una logica di scambio e in una nuova relazione di aiuto e supporto reciproco: Voi come imprese noi come Associazioni.

L’agenda post - Covid detta investimenti e progettualità molto chiare: sviluppare l’e-commerce valorizzando il commercio di prossimità, investire in marketing digitale, puntare sulla sostenibilità ambientale, assumere nuovo personale con competenze specifiche, investire in formazione del personale già assunto, defiscalizzare il lavoro, mettere in campo strumenti e aiuti per aumentare la liquidità. Poi ancora accedere al credito per fare innovazione, ricevere incentivi “premianti” per la digitalizzazione. La capacità di fare rete tra imprese e tra settori contigui sarà uno dei fattori decisivi per uscire dalla crisi: ci aspetta ancora un periodo di sacrificio ma, se tutti insieme sapremo fare squadra, non in senso metaforico, ma vero e concreto, la ripresa sarà più veloce. Occorre investire sul futuro di un terziario che sta cambiando: noi ci siamo, noi con voi, noi per voi.


Il Direttore
Vincenzo Monaco
direzione@ascom.tv.it

Effettua una ricerca tra le news

L’agenda post covid detta le regole

L’agenda post covid detta le regole