Logo Confcommercio

CHI SIAMO->Il Direttore->Bandi, contributi e agevolazioni

Bandi, contributi e agevolazioni

Pubblicato il: 25 Gennaio 2022

Bandi, contributi e agevolazioni

BANDI, CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI: A DISPOSIZIONE IL VOSTRO PUNTO DI ORIENTAMENTO E ASSISTENZA

La recessione innescata dalla pandemia ha portato i Legislatori nazionali, europei e regionali, a incrementare il volume e le modalità di erogazione di contributi pubblici alle imprese. Progetti e risorse  a supporto delle imprese, siano esse giovanili, femminili, sostenibili o innovative sono all’ordine del giorno e fanno ormai parte del linguaggio politico di questo periodo. Abbiamo deciso, all’interno del percorso di maggiori investimenti in competenze e capitale umano per garantire maggiori servizi, di investire nel potenziale di rilancio e crescita rappresentato dai contributi pubblici, per aiutarvi a trasformarlo in una concreta opportunità di sviluppo e di rilancio. L’abbiamo fatto aprendo un nuovo ufficio dedicato alla conoscenza e all’accesso ai bandi, ai bonus e agli incentivi, siano essi nazionali, del PNRR, europei o regionali, per portare risorse all’interno dei vostri negozi, locali, uffici. È una scelta nel segno della diversificazione dei servizi a disposizione dei soci e nella qualificazione degli stessi. La capacità di orientarsi, di selezionare le opportunità e di accedere alla galassia dei contributi farà la differenza nel post pandemia.

I bandi si dividono, per tipologia di aiuto, in due grandi filoni: il “fondo perduto” (a sua volta suddiviso in contributo o credito fiscale) e il “finanziamento agevolato”. Per tematica, le principali linee guida, emerse finora, sono state: la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e la riduzione di emissioni, la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica. Altri temi caldi della programmazione saranno la collaborazione fra impresa e ricerca, il sostegno alle start-up e all’imprenditoria giovanile.

I bandi – alcuni dei quali sono già in corso – verranno pubblicati in una sequenza temporale veloce cui dobbiamo arrivare preparati. Rispetto al passato, ci aspettiamo perché richieste con forza, meno burocrazia, maggiore flessibilità nei requisiti, meno click-day logoranti e plafond a esaurimento, molta più trasparenza, chiarezza, qualità e spinta meritocratica. Di fronte a questa opportunità di portata eccezionale, per le risorse messe in campo, e rivoluzionaria, per i principi su cui si basano le varie opportunità, l’Associazione mette a vostra disposizione un vero e proprio punto di riferimento, con personale esperto e consulenti specifici per  accogliervi nella fase di orientamento e informativa; illustrarvi i criteri di entrata rispetto ai singoli bandi; fornirvi tutta l’assistenza tecnica necessaria e aiutarvi concretamente a predisporre la domanda di accesso. Siamo sicuramente all’imbocco di una di una nuova strada e di nuove opportunità, noi  vi forniamo le indicazioni e gli strumenti  per intraprenderla con sicurezza e chiarezza.

 

Il Direttore
Vincenzo Monaco

 

 

 

 

Effettua una ricerca tra le news

Bandi, contributi e agevolazioni

Bandi, contributi e agevolazioni