Logo Confcommercio

News->Eventi->Nuove generazioni entrano in Associazione

Nuove generazioni entrano in Associazione

Pubblicato il: 27 Dicembre 2022

Nuove generazioni entrano in Associazione

Sono passati 4 anni dal mio ingresso in Associazione e mi ritrovo ora, dopo un quadriennio difficile nel quale siamo passati attraverso la pandemia, la guerra in Europa, la conseguente crisi inflattiva ed energetica, di fronte ad alcune conferme.

Grazie alle prime scelte organizzative con le quali potenziammo l’attività sui territori con il rafforzamento delle delegazioni zonali e l’introduzione dell’area associativa, grazie all’attività passata e presente dei funzionari dedicati, abbiamo condotto tutte le assemblee comunali per arrivare alla conferma o al rinnovo dei rappresentanti dell’associazione sul territorio: i fiduciari e i delegati comunali! Non una nomina fittizia, ma l’inizio di un percorso pensato e costruito per dare senso concreto alla partecipazione, per dare supporto e risposte immediate,  e per cercare quel ricambio generazionale che è importante nelle imprese, nelle istituzioni e anche nella nostra associazione, per dare voce alle imprese di oggi e alle imprese che verranno.

Con orgoglio e soddisfazione posso dire che abbiamo eletto 83 rappresentanti, di cui 59 uomini e 24 donne. Di questi, 50 sono sopra i 60 anni, ma 24 si collocano nella fascia di età tra i 40 e i 60 e 9 nella fascia under 40. Ciò significa che in Associazione stanno entrando le nuove generazioni di imprenditori e si stanno allargando le quote di genere, in uno scambio dinamico e propulsivo che ci rende più forti, moderni, rappresentativi, intergenerazionali.

La sfida della nostra società, penalizzata da un declino demografico inarrestabile, è proprio quella di “invecchiare bene” e di intercettare gli interessi delle nuove generazioni, dando ad esse opportunità, formazione, stimoli e, quindi, crescita.

In Associazione ci sono ora donne e giovani di nuova nomina che hanno scelto di impegnarsi, ma anche tanti imprenditori che hanno riconfermato la disponibilità perché l’esperienza associativa “cambia e arricchisce”.

Ascom Treviso ha una storia antica, nata oltre 70 anni fa, ma ha anche tante nuove leve su cui contare e sulle quali porre le basi per i prossimi 70 anni!

 

Il Direttore
Vincenzo Monaco

Effettua una ricerca tra le news

Nuove generazioni entrano in Associazione

Nuove generazioni entrano in Associazione