Logo Confcommercio

Servizi->Fattura Elettronica->Premio Goffredo Parise per il Reportage 2020

Premio Goffredo Parise per il Reportage 2020

Pubblicato il: 27 Settembre 2020

Premio Goffredo Parise per il Reportage 2020

 

L’ed. 2020 del Premio Parise, prestigioso riconoscimento giunto ormai alla sua 4° edizione, ha voluto ridefinire i suoi contorni, sottolineando il ruolo fondamentale che l’informazione ha svolto durante la pandemia. 

 

Il premio istituzionale in “edizione speciale” è stato infatti assegnato a Alessio Lasta, giornalista di Piazzapulita, che con i suoi reportage negli ospedali e nelle case di riposo, ha documentato con sensibilità lo straordinario lavoro del personale sanitario nella gestione dell’emergenza, concentrandosi anche sulle emozioni e portando alla realtà ciò che non era ancora apparso nella sua totale gravità.

 

La cerimonia di premiazione, tenutasi sabato 26 settembre 2020, presso il Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso, ha voluto far emergere idee ed emozioni mediante anche un omaggio a Goffredo Parise con la lettura di suoi articoli scritti per il Corriere della Sera a metà degli anni ’70, a riprova delle trasformazioni italiane osservate da un “irregolare”.

 

Molto spazio è stato dato alla premiazione dei più di n°50 studenti che hanno frequentato la Scuola di Reportage nel Complesso Museale di Santa Caterina a Treviso, iniziata a febbraio a poche ore dalla notizia del primo caso di contagio da coronavirus in Italia. Grazie alla tenacia dei ragazzi e della tutor Lisa Iotti, giornalista di PresaDiretta (Rai3), in questi lunghi mesi le lezioni si sono spostate online, ed hanno visto anche la presenza della collega Eleonora Tundo e dell’ideatrice del corso Maria Rosaria Nevola.

Le scuole del territorio che hanno partecipato all’iniziativa sono state l’Istituto Tecnico Riccati, l’Istituto Palladio, il Liceo Duca degli Abruzzi ed il Liceo Artistico di Treviso.

Anche Confcommercio Treviso ha partecipato all’iniziativa mediante il supporto nella creazione di un reportage realizzato da un gruppo di studenti del Liceo Duca degli Abruzzi, vincitore anche di un riconoscimento speciale durante la giornata.

Oltre ad essere grati a Lisa Iotti per la bellissima opportunità realizzata e portata a termine nel nostro territorio, il nostro ringraziamento va alla Dott.ssa Silvia Milani che ha collaborato con le ragazze del Liceo Duca degli Abruzzi nella realizzazione di questo importante progetto.

 

Effettua una ricerca tra le news

Premio Goffredo Parise per il Reportage 2020

Premio Goffredo Parise per il Reportage 2020