Logo Confcommercio

->Recovery e ripartenza: fiducia al piano Marshall

Recovery e ripartenza: fiducia al piano Marshall

Pubblicato il: 01 Maggio 2021

Recovery e ripartenza: fiducia al piano Marshall

Eccoci arrivati, finalmente insieme, all’ultimo miglio. Da 15 mesi vi abbiamo accompagnato – vivendole con voi- nelle diverse fasi della pandemia mettendo a punto servizi su misura per l’emergenza: la continua e qualificata assistenza telefonica - in tutte le sedi di Delegazione - i servizi digitali, l’e-commerce, la formazione specifica, l’assistenza fiscale, contabile, legale, l’accompagnamento al credito agevolato e molte altre opportunità.

La vostra ripartenza è la nostra missione quotidiana per garantirvi un sostegno che offre soluzioni e prospettive. È sicuramente una ripartenza difficile e delicata, ma lo scenario e l’approvazione del Recovery plan, restituisce, a noi “Associazione” ma anche a tutti voi, una grande iniezione di fiducia e di speranza in un momento di grande difficoltà. Si prospetta un piano con numeri impressionanti, superiori a quelli del giugno del 1947 quando fu annunciato il Piano Marshall. Sono numeri che vengono dall’Europa, il piano è basato sull’emissione di Eurobond e la parte italiana è divisa tra quote a fondo perduto (si parla di 40-50 miliardi) e quote a debito (si parla di 110 miliardi). È un piano imponente, sicuramente una strada in salita, ma viene da un’idea che funziona e che ha dato ottimi frutti. La storia lo insegna.

Il nostro impegno è quello di far sì che il Recovery plan non sia solo un miraggio lontano che resta sulla carta o che fa bella mostra di sé sui giornali o nelle dichiarazioni dei politici, ma di farlo diventare opportunità e strumento concreto di aiuto finanziario e di rilancio per tutti voi, piccole e medie imprese che ci date fiducia. Commercio, turismo e servizi della Marca trevigiana devono poter beneficiare di quei fondi che al momento si leggono solo sui giornali. Per cogliere questa opportunità, unica nella storia economica dell’Europa, metteremo a punto risorse e strumenti, nuove progettualità e nuovi servizi in linea con i nuovi indirizzi di un mercato e di un mondo definitivamente cambiato dalla pandemia. Noi per voi, abbiamo già iniziato a prepararci, con la consapevolezza di essere all’inizio di un “nuovo dopoguerra”, di una nuova epoca che chiederà a tutti - Associazioni in primis - di essere abili, attenti, strategici, di saper volgere lo sguardo oltre il proprio locale, negozio, ufficio.

Buona ripartenza!

#ConfcommercioTrevisocè

Il Direttore
Vincenzo Monaco

Effettua una ricerca tra le news

Recovery e ripartenza: fiducia al nuovo piano Marshall

Recovery e ripartenza: fiducia al nuovo piano Marshall