Logo Confcommercio

->Aggiornamento in materia di lavoro

Aggiornamento in materia di lavoro

Pubblicato il: 09 Agosto 2022

Aggiornamento in materia di lavoro

Sono state inviate ai soci in questi giorni due importanti circolari in materia di lavoro in attuazione delle direttive europee:

 

-          Circ. 225 DECRETO TRASPARENZA – dal 13 agosto entrano in vigore alcuni importanti disposizioni relative all’obbligo di informazione nei confronti dei lavoratori.

 

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 176 del 29 luglio 2022 il D.Lgs n. 104 del 27 giugno 2022 (c.d. Decreto Trasparenza) con il quale è stata data attuazione alla Direttiva Europea n. 1152/2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili in tutto il territorio dell’Unione Europea.

 

Il Decreto ha ampliato l’elenco delle informazioni che il datore di lavoro deve fornire per iscritto al lavoratore all’atto dell’assunzione, con l’obiettivo  di  garantire  il  diritto  all’informazione  sugli  elementi  essenziali,  sulle  condizioni  del rapporto di lavoro e sulle relative tutele previste dalla legge, nonché dalla contrattazione collettiva applicata.  

 

 

-          Circ. 228  D.Lgs n. 1505 -  in materia di equilibrio tra attività professionale e vita familiare con una più equa corresponsabilità tra uomini e donne e promuovendo un’effettiva parità di genere

 

È stato pubblicato in G.U. il d.lgs. n. 105/2022, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1158, riguardante l'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. Gli interventi più significativi vanno a modificare le disposizioni in materia di congedi di cui al d.lgs 151/2001 (c.d. Testo Unico Maternità).

 

L’obiettivo della direttiva e del d.lgs è di ottimizzare la conciliazione tra attività lavorativa e vita familiare, attraverso una più equa condivisione delle responsabilità tra uomini e donne, promuovendo una effettiva parità di genere, sia in ambito lavorativo che familiare.

 

 

Per avere tutte le informazioni inviare una mail a comunicazioni@ascom.tv.it

Effettua una ricerca tra le news

Aggiornamento in materia di lavoro

Aggiornamento in materia di lavoro