Logo Confcommercio

CHI SIAMO->Il Direttore->IL FUTURO DELLE IMPRESE ╚ ANCHE IL NOSTRO FUTURO

IL FUTURO DELLE IMPRESE ╚ ANCHE IL NOSTRO FUTURO

Pubblicato il: 30 Ottobre 2020

IL FUTURO DELLE IMPRESE ╚ ANCHE IL NOSTRO FUTURO

“Il nostro futuro passa attraverso i valori dell'innovazione, della tecnologia, della rete, del capitale umano, dell'adattamento gestionale”

 

La recente indagine di EbiComLab: “Gli effetti del lockdown sulle imprese trevigiane del terziario e le prospettive future” effettuata su un campione significativo di imprese trevigiane del terziario ci indica che ci sono almeno 5 punti inderogabili su cui le imprese intendono costruire il proprio futuro dopo il lockdown.

 

  • Maggiore innovazione nella progettazione di nuovi prodotti e servizi;
  • Sviluppo di maggiore tecnologia;
  • Avvio di reti di collaborazioni;
  • Investimento in capitale umano in termini di competenze e di formazione;
  • Una maggiore flessibilità gestionale.

 

È l’evidenza del profondo cambiamento che sta attraversando il nostro settore, cambiamento che chiede nuove interpretazioni, nuovi linguaggi e nuove esigenze. Per questo Ascom ha avviato un profondo percorso di Trasformazione anche strutturale, iniziato a dicembre 2018, proseguito nel 2019, oggi in pieno svolgimento: accompagnerà tutto il nostro mandato. Abbiamo inserito nuove competenze in settori strategici (ricerca, comunicazione e tecnologia), potenziato l’area associativa (per progettare nuove forme di ascolto del territorio e rinsaldare i collegamenti tra le delegazioni), l’area commerciale (per aggiungere nuove imprese ed ampliare la rappresentanza), l’area delle risorse umane (per garantire lo sviluppo e la formazione del nostro capitale umano) rafforzato le collaborazioni ed avviato nuove reti di imprese (TrevisoNow ad esempio).

­

Tutto questo ci permette e ci permetterà sempre di più di rimanere al vostro fianco nelle attuali e future turbolenze del mercato: il nostro obiettivo è quello di anticiparvi le tendenze da seguire, aumentare il livello dei servizi offerti e accompagnarvi nello sviluppo delle vostre imprese. Il cambiamento che è già in atto, non è solo economico, ma anche sociale e strutturale. Il vostro futuro è anche il nostro futuro e il rinnovamento al quale siamo chiamati è necessario a rinsaldare la centralità delle nostre imprese, come ha dimostrato il periodo di lockdown che ha portato a rivalutare i negozi di vicinato come linfa vitale dei centri storici. Adesso entrando nella fase tre, quella per molti versi più critica, siamo sicuri di aver messo in campo tutti gli strumenti adeguati ad affrontare il cambiamento quale occasione di crescita comune.

 

Il Direttore

Vincenzo Monaco

direzione@ascom.tv.it

 

 

 

Effettua una ricerca tra le news

IL FUTURO DELLE IMPRESE ╚ ANCHE IL NOSTRO FUTURO: CAMBIARE PER CRESCERE

IL FUTURO DELLE IMPRESE ╚ ANCHE IL NOSTRO FUTURO: CAMBIARE PER CRESCERE