Logo Confcommercio

Dove siamo->Il Territorio->I Distretti del Commercio

I Distretti del Commercio

Pubblicato il: 26 Ottobre 2022

I Distretti del Commercio

I Distretti del Commercio: ecco la mappa del mandamento

I distretti del commercio, siano essi urbani (DUC) o territoriali (DTC), costituiscono uno degli strumenti principali di politica attiva a sostegno del terziario. Tre le parole fondanti dei distretti: promozione, valorizzazione, rigenerazione. Tre parole che esprimono il concetto delle attività dei distretti che promuovono le interazioni tra pubblica amministrazione e privati, valorizzano le identità e la qualità del territorio, rigenerano il tessuto urbano rivitalizzandone la centralità. In sintesi, anticipano tutto ciò che è e deve essere, in piccolo o in grande, una “smart cities”, ovvero un contenitore intelligente, che sa mettere a sistema le risorse identitarie e territoriali, utilizzare i fondi regionali in maniera virtuosa, attivare sinergie tra soggetti diversi, siano essi imprese o associazioni del volontariato. Partendo da queste premesse e credendo fortemente in questo modello indicato dalla Regione Veneto la nostra Ascom ha iniziato a lavorare sul territorio creando competenza con il corso per manager di distretti, confrontandosi con le amministrazioni locali e collaborando con queste alla creazione dei distretti nell’interesse delle comunità, del commercio e delle nostre imprese in particolare.

Al momento attuale, nel territorio del mandamento ci sono 14 DUC/DCT attivi riconosciuti su 17, se ne stanno profilando altri 9 potenziali coi quali siamo in contatto. 5 DUC su 14 hanno chiesto e ottenuto finanziamenti regionali attingendo al bando 2021: Pederobba, Zero Branco, Valdobbiadene, Preganziol, Silea. Gli investimenti ammessi a bando sono 2.5130.000 ed i contributi concessi sono 1.250.000, con una quota spettante alle imprese di 700.000.

Appare assolutamente chiaro che i Distretti sono un volano di sviluppo e possono assumere quel ruolo, così importante e tanto carente nel passato, di “cabina di regia” tra pubblico e privato per lo sviluppo economico, sociale, urbano rilanciando al contempo il ruolo dei corpi intermedi ed il brand Confcommercio.

La Giunta di Ascom Treviso ha fortemente voluto dare attenzione ai nostri centri e per questi motivi chiede ai referenti di delegazione e all’ufficio studi un importante impegno che sta dando soddisfazioni di rilievo anche in questo particolare periodo.

Leggi e consulta la mappa ed il documento riassuntivo elaborato dal nostro Ufficio studi.

 

Il Presidente
Federico Capraro

DOCUMENTI SCARICABILI

Effettua una ricerca tra le news

I Distretti del Commercio

I Distretti del Commercio