Logo Confcommercio

Dove siamo->Il Territorio->Patentino dell'Ospitalità - Area Unesco

Patentino dell'Ospitalità - Area Unesco

Pubblicato il: 23 Settembre 2025

Patentino dell'Ospitalità - Area Unesco

Arriva la prima edizione del Patentino dell’Ospitalità per il territorio delle Colline del Prosecco, patrimonio UNESCO. 

Organizzato da Ascom-Confcommercio Treviso, in collaborazione con Twissen-SL&A e con il contributo della Camera di Commercio di Treviso- Belluno, il percorso del Patentino dell’Ospitalità vede il sostegno dell’Ipa Terre Alte della Marca Trevigiana e il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, nonché una stretta sinergia e collaborazione con la DMO Città d'arte e Ville venete del territorio trevigiano e con la Regione del Veneto.

Il progetto prevede un ciclo di incontri formativi/informativi propedeutici all’ottenimento del Patentino dell’Ospitalità e, per chi si impegna a seguire l’intero percorso in presenza, anche al riconoscimento come Infopoint.

 

CHE COS'È IL PATENTINO DELL'OSPITALITÀ?

Il Patentino dell’Ospitalità è un’iniziativa che si prefigge l’obiettivo di promuovere e valorizzare in termini turistici il ricco patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico che si estende nelle terre delle Colline del Prosecco, patrimonio UNESCO, attraverso gli stessi operatori.

Un percorso caratterizzato da 4 incontri, al termine dei quali verrà consegnato, in occasione del convegno finale, il Patentino dell’Ospitalità 2025.

Per coloro che vogliono seguire gli incontri formativi con l’obiettivo di ottenere il Patentino dell’Ospitalità sarà richiesta la partecipazione obbligatoria (in presenza o online) ad almeno 3 dei 4 incontri organizzati.

 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

Il percorso di formazione congiunto si prefigge gli obiettivi di:

• approfondire e analizzare i trend turistici attuali al fine di meglio comprendere l’ecosistema turistico nel quale si opera

• conoscere, valorizzare e promuovere a fini turistici il territorio locale e i suoi prodotti

• creare e consolidare reti di networking

• conoscere le realtà imprenditoriali locali e extra territoriali

 

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Il percorso di formazione si rivolge in particolare alle aziende turistiche, alle attività commerciali, ai pubblici esercizi e della ristorazione, alle imprese dei servizi che operano sul territorio ed anche ai privati cittadini che desiderano ampliare il proprio bagaglio personale di conoscenze.

 

COME PARTECIPARE?

Per chi vuole ottenere il Patentino dell’Ospitalità 2025, è sufficiente registrarsi agli incontri compilando un modulo di registrazione CLICCA QUI e indicando la partecipazione online o in presenza. In seguito alla compilazione del modulo di registrazione si riceverà una mail di conferma con indicati gli orari e le location degli incontri.

 

SCOPRI COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA RETE INFOPOINT REGIONALE

Il percorso del Patentino dell’Ospitalità permette inoltre, per chi lo desiderasse e rientrasse nei criteri regionali di adesione, di ottenere anche il riconoscimento Infopoint, entrando a far parte della rete regionale per il sistema di informazione e accoglienza turistica diffusa.

Per ottenere oltre al riconoscimento del Patentino dell’Ospitalità, l’accreditamento come Infopoint, è sufficiente indicare il proprio interesse nel modulo di iscrizione degli incontri del Patentino, barrando la rispettiva voce nel modulo di registrazione, e partecipare obbligatoriamente in presenza a tutti e 4 gli incontri del Patentino dell’Ospitalità.

Successivamente, gli interessati verranno contattati per una conferma dell'adesione e verrà comunicata l’effettiva possibilità di partecipazione, unitamente a maggiori indicazioni operative.

 

 

CHI PUÒ RICHIEDERE L’ACCREDITAMENTO COME INFOPOINT?

I soggetti che possono chiedere il riconoscimento come Infopoint sono a titolo esemplificativo: ristoranti, agriturismi, bar, cantine e altri luoghi organizzati per la degustazione dei prodotti enogastronomici, parchi, attrazioni turistiche e punti di interesse, musei, fornitori di servizi, negozi, edicole, tabaccherie.

Al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/turismo/accoglienza-turistica l’elenco aggiornato degli Info point attualmente riconosciuti in Veneto

 

 

QUAL È LA FREQUENZA DI PARTECIPAZIONE?

Per coloro che vogliono seguire gli incontri formativi con l’obiettivo di ottenere il Patentino dell’Ospitalità sarà richiesta la partecipazione obbligatoria (in presenza o online) ad almeno 3 dei 4 incontri organizzati.

Per coloro che vogliono ottenere il riconoscimento Infopoint sarà richiesta la partecipazione obbligatoria (esclusivamente in presenza) a tutti e quattro gli incontri previsti.

 

 

IL PROGRAMMA:

Lunedì 20 ottobre ore 15.15
Hotel Diana, Via Roma, 49, 31049 Valdobbiadene (TV)

Mercoledì 22 ottobre ore 15.15
Hotel Villa Soligo, Via Guglielmo Marconi, 2, 31010 Farra di Soligo (TV)

Lunedì 27 ottobre ore 15.15
Dersut Caffè S.p.A., Via S. Giuseppe, 46, 31015 Conegliano (TV)

Mercoledì 29 ottobre ore 15.15
Museo della Battaglia, Piazza Papa Giovanni Paolo I, 1, 31029 Vittorio Veneto (TV)

 

Per iscrizioni agli incontri CLICCA QUI.

DOCUMENTI SCARICABILI

Effettua una ricerca tra le news

Patentino dell'Ospitalità - Area Unesco

Patentino dell'Ospitalità - Area Unesco