Al via alla terza edizione del Patentino dell’Ospitalità per le Terre di Asolo e Monte Grappa. Il progetto prevede un ciclo di incontri formativi/informativi propedeutici all’ottenimento del Patentino dell’Ospitalità e, per chi si impegna a seguire l’intero percorso in presenza, anche al riconoscimento come Infopoint.
1° Incontro - Lunedì 10 novembre (15: 30 – 17: 30)
Sala Consiliare, San Zenone degli Ezzelini (TV)
Trend turistici e governance della destinazione
Intervengono:
Stefan Marchioro, Direzione Turismo e Marketing territoriale - Regione del Veneto
Giulia Casagrande, Presidente Fondazione DMO Marca Treviso
2° Incontro - Giovedì 13 novembre (15: 30 – 17: 30)
Sala del Palazzo Reale Crespano del Grappa, Pieve del Grappa (TV)
Piattaforme digitali per gli operatori del turismo
Intervengono:
Luca Pizzolato, Hotel Manager presso BHR - Treviso
Licia Salucci, Referente progetto DMS
3° Incontro - Lunedì 17 novembre (15: 30 – 17: 30)
Sede Ascom, Asolo (TV)
Conoscere le eccellenze del territorio per un'accoglienza di qualità
Intervengono:
Roberto Robazza, Delegazione di Treviso - Accademia Italiana della Cucina
Beatrice Bonsembiante, Referente IAT - Ufficio Informazioni Turistiche di Asolo
4° Incontro - Giovedì 20 novembre (15: 30 – 17: 30)
Casa Diamante Maser + Visita a Villa di Maser
Le opportunità dell’intelligenza artificiale per gli operatori del turismo
Interviene:
Stefano Padrin, Formatore e consulente AI
Seguirà un intervento di Ascom-Confcommercio a cura di Donatella Cappellazzo, Responsabile dell’Ufficio Contrattualistica e Societario.
-> Al termine dell’incontro sarà possibile visitare Villa di Maser
Per informazioni scrivere a comunicazioni@ascom.tv.it
CHI PUÒ PARTECIPARE
Il percorso di formazione si rivolge in particolare alle aziende turistiche, alle attività commerciali, ai pubblici esercizi e della ristorazione, alle imprese dei servizi che operano sul territorio ed anche ai privati cittadini che desiderano ampliare il proprio bagaglio personale di conoscenze.
CHE COS'È IL PATENTINO DELL'OSPITALITÀ
Il Patentino dell’Ospitalità è un’iniziativa che si prefigge l’obiettivo di promuovere e valorizzare in termini turistici il ricco patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico che si estende nelle terre delle Colline del Prosecco, patrimonio UNESCO, attraverso gli stessi operatori.
Un percorso caratterizzato da 4 incontri in presenza, al termine dei quali verrà consegnato, in occasione del convegno finale, il Patentino dell’Ospitalità 2025.
Per coloro che vogliono seguire gli incontri formativi con l’obiettivo di ottenere il Patentino dell’Ospitalità sarà richiesta la partecipazione obbligatoria ad almeno 3 dei 4 incontri organizzati.
GLI OBIETTIVI
Il percorso di formazione congiunto si prefigge gli obiettivi di:
• approfondire e analizzare i trend turistici attuali al fine di meglio comprendere l’ecosistema turistico nel quale si opera
• conoscere, valorizzare e promuovere a fini turistici il territorio locale e i suoi prodotti
• creare e consolidare reti di networking
• conoscere le realtà imprenditoriali locali e extra territoriali
COME PARTECIPARE
Per chi vuole ottenere il Patentino dell’Ospitalità 2025, è sufficiente registrarsi agli incontri compilando un modulo di registrazione ( https://bit.ly/474ntJe ). In seguito alla compilazione del modulo di registrazione si riceverà una mail di conferma con indicati gli orari e le location degli incontri.
SCOPRI COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA RETE INFOPOINT REGIONALE
Il percorso del Patentino dell’Ospitalità permette inoltre, per chi lo desiderasse e rientrasse nei criteri regionali di adesione, di ottenere anche il riconoscimento Infopoint, entrando a far parte della rete regionale per il sistema di informazione e accoglienza turistica diffusa.
Per ottenere oltre al riconoscimento del Patentino dell’Ospitalità, l’accreditamento come Infopoint, è sufficiente indicare il proprio interesse nel modulo di iscrizione degli incontri del Patentino, barrando la rispettiva voce nel modulo di registrazione, e partecipare obbligatoriamente a tutti e 4 gli incontri del Patentino dell’Ospitalità.
Successivamente, gli interessati verranno contattati per una conferma dell'adesione e verrà comunicata l’effettiva possibilità di partecipazione, unitamente a maggiori indicazioni operative.
CHI PUÒ RICHIEDERE L’ACCREDITAMENTO COME INFOPOINT
I soggetti che possono chiedere il riconoscimento come Infopoint sono a titolo esemplificativo: ristoranti, agriturismi, bar, cantine e altri luoghi organizzati per la degustazione dei prodotti enogastronomici, parchi, attrazioni turistiche e punti di interesse, musei, fornitori di servizi, negozi, edicole, tabaccherie.
Al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/turismo/accoglienza-turistica l’elenco aggiornato degli Info point attualmente riconosciuti in Veneto
QUAL È LA FREQUENZA DI PARTECIPAZIONE?
Per coloro che vogliono seguire gli incontri formativi con l’obiettivo di ottenere il Patentino dell’Ospitalità sarà richiesta la partecipazione obbligatoria ad almeno 3 dei 4 incontri organizzati.
Per coloro che vogliono ottenere il riconoscimento Infopoint sarà richiesta la partecipazione obbligatoria a tutti e quattro gli incontri previsti.
Il progetto realizzato da Ascom-Confcommercio Treviso, in collaborazione con Twissen, SL&A e con il contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, e collaborazione con la DMO Città d'arte e Ville venete del territorio trevigiano e con la Regione del Veneto.
A fine pagina è possibile scaricare il programma completo.
Effettua una ricerca tra le news