Logo Confcommercio

->Presenza, tenuta, visione: un mandato insieme a voi

Presenza, tenuta, visione: un mandato insieme a voi

Pubblicato il: 30 Gennaio 2023

Presenza, tenuta, visione: un mandato insieme a voi

Si sta per concludere il mandato 2019-2023: dopo i passaggi statutari e i rinnovi delle 6 Delegazioni territoriali (che potete leggere in questo numero), ci apprestiamo alla conclusione. E come per ogni scadenza associativa, questo fine mandato, il primo improntato al “cambiamento d’epoca”, ci porta a fare bilanci e a trarre conclusioni. Anche se il “divenire” della vita associativa ci proietta in una dimensione dinamica di continua evoluzione. Sarebbe troppo facile, e forse scontato, ricondurre il mandato alla “tempesta perfetta” che ci ha assediato in questi intensi 4 anni e che ha definito gli scenari globali: la pandemia, con le sue chiusure e le migliaia di DPCM, le paure e le speranze, la Guerra in Ucraina, ora i rincari energetici. Guardandola in retrospettiva, è stata una lunga “traversata”, fitta di lavoro e di incontri nella quale ritrovo, e vi propongo, le tre parole chiave che hanno accompagnato me e la Dirigenza nel lavoro di rappresentanza: presenza, tenuta, visione. Ecco come le abbiamo tradotte nel quotidiano.

Presenza: rafforzamento delle sedi territoriali, costruzione dei partenariati per l’avvio dei Distretti del Commercio, affiancamento alle varie Amministrazioni comunali per l’erogazione di contributi a favore delle imprese, valorizzazione dei soci nelle loro peculiarità e identità: basti pensare ai programmi finanziari dei “fund” ed ora dei “change” e alle iniziative dedicate ai negozi storici.

Tenuta: per aver “fatto da argine” alle diverse ondate pandemiche e per aver proseguito in quel faticoso lavoro di scouting e di ricambio generazionale che ci ha portato una lenta, ma progressiva, crescita qualitativa e quantitativa della base associativa: siamo cresciuti del 5%.

Visione: per non aver mai rinunciato, nonostante le difficoltà che il Sistema, nei vari livelli e articolazioni, ha vissuto, a ricercare quell’innovazione, quella crescita per noi e per voi che, per alcuni tratti, ci ha imposto la discontinuità.

Ora siamo un’Associazione forte e moderna in parte riconfermata ma in gran parte rinnovata nella Dirigenza, che al suo interno ha assunto e acquisito, col principio della meritocrazia, nuove leve e competenze per trasformare il Vostro presente nel futuro che ciascuno di noi sogna per sè stesso e per la propria impresa.

Grazie!

Il Presidente
Federico Capraro

Effettua una ricerca tra le news

Presenza, tenuta, visione: un mandato insieme a voi

Presenza, tenuta, visione: un mandato insieme a voi