Logo Confcommercio

->Patentino dell’ospitalità 2022

Patentino dell’ospitalità 2022

Pubblicato il: 10 Marzo 2022

Patentino dell’ospitalità 2022

L’edizione 2022 si è svolta parte in presenza presso location selezionate e parte on line, ha visto una partecipazione molto attiva, docenze di livello che hanno consentito di approfondire, con rappresentanti nazionali, i temi dell’industria del turismo, varie case study e testimonianze, oltre che, nell’ultima parte, anche esperienze immersive in loco. Nell’insieme il corso, coordinato dal referente di sede Christian Brugnaro, ha introdotto al concetto di brand ed ha elevato le competenze degli operatori del territorio in vista di un suo rilancio.

 

L’iniziativa, rientra nel progetto di valorizzazione “Montello Destinazione Turistica”, condotta dall’IPA Montello-Piave-Sile in collaborazione con SL&A-Twissen.

Gode dell’appoggio dell’Amministrazione di Montebelluna che, in merito all’iniziativa, si è cosi espressa:

Adalberto Bordin, Sindaco di Montebelluna: “Pensare al Montello come giacimento storico, naturalistico ed Enogastronomico è una sfida che abbiamo già intrapreso nel corso dell’amministrazione precedente, convinti che l’intera area Montelliana possa rappresentare una risorsa da scoprire, valorizzare e promuovere in chiave turistica.

Per questo la collaborazione e la formazione degli operatori turistici locali è requisito fondamentale per poter gettare le basi per esprimere anche il potenziale ricettivo ed economico dell’intera area. Le tre precedenti edizioni hanno dimostrato quanto il percorso formativo sia importante è l’auspicio è che tanti altri operatori economici dell’area aderiscano a questa iniziativa, tanto più importante in un periodo in cui uno spiraglio di luce - dopo due anni complessi - inizia finalmente ad intravedersi”.

“Fin dal 2020, abbiamo creduto in questa iniziativa che è stata seguita in ogni incontro da più di 60 utenti ed ha portato in ogni edizione più di 30 operatori ad ottenere il patentino. Siamo contenti che da quest’anno si possa seguire i seminari in presenza” - afferma Debora Varaschin, Assessore al Turismo del Comune di Montebelluna – dopo la pandemia, dobbiamo affrontare la crisi geopolitica e comprendere meglio le dinamiche per poter assieme mettere in atto quelle azioni che ci permetteranno di valorizzare il turismo nel Montello”.

 

Il percorso di formazione intende approfondire e analizzare i trend turistici attuali, conoscere, valorizzare e promuovere il territorio locale e i suoi prodotti, creare e consolidare reti di networking e conoscere le realtà imprenditoriali locali e extra territoriali.

Ogni incontro avrà un tema diverso e si svolge in presenza: si parte con lo Slow tourism, a seguire Turismo ed industria, Bike, Enogastronomia, Cultura ed infine un approfondimento sul nuovo Piano Strategico del Turismo Veneto.

Il Montello è un territorio ricco di risorse e conta già sull’Associazione ristoratori del Montello, un gruppo che punta sulla gastronomia locale e sui prodotti tipici.

 

Il progetto è compreso nel programma del Distretto Urbano del Commercio "La Città Emporio" di Montebelluna (TV), approvato dalla Regione del Veneto e co-finanziato ai sensi della DGR N. 608 del 14/5/2019.

 

Per gli associati ad Ascom-Confcommercio l’iniziativa è gratuita.

 

Per conoscere il programma completo: https://montello.travel/programma-patentino-ospitalita-2022/

Per tutte le informazioni: https://montello.travel/patentino-ospitalita-2022/

 

 

 

Per tutte le informazioni sugli incontri svolti:

1° incontro: https://www.ascom.tv.it/primo-incontro-patentino-dellospitalita/

2° incontro: https://www.ascom.tv.it/secondo-incontro-patentino-dellospitalita/

3° incontro: https://www.ascom.tv.it/terzo-incontro-patentino-dellospitalita/

4° incontro: https://www.ascom.tv.it/quarto-incontro-patentino-dellospitalita/

5° incontro: https://www.ascom.tv.it/quinto-incontro-patentino-dellospitalita/
6° incontro: https://www.ascom.tv.it/sesto-incontro-patentino-dellospitalita/

 

 

Effettua una ricerca tra le news

Patentino dell’ospitalità 2022

Patentino dell’ospitalità 2022