Logo Confcommercio

CHI SIAMO->Il Presidente->RAFFORZAMENTO UNIVERSITA’ A TREVISO

RAFFORZAMENTO UNIVERSITA’ A TREVISO

Pubblicato il: 31 Maggio 2022

RAFFORZAMENTO UNIVERSITA’ A TREVISO

“Le dichiarazioni della Rettrice del Bo ci restituiscono nuove prospettive e confermano che la Treviso universitaria ora diventa una realtà consolidata e non solo parziale. L’investimento sul Turazza è fondamentale e ridisegna gli equilibri in centro, rilanciando un’area ampia (quella di S. Nicolò) che ne ha bisogno.

L’Università, per una città e un territorio, innalza sempre il livello e le prospettive per i flussi che attrae. Ora tocca a noi, comunità e parti datoriali e sociali, fare la nostra parte per dare sostanza ad un’idea che ha già corsi di prestigio (medicina e giurisprudenza, ma anche molti altri di Cà Foscari) ben calendarizzati. L’auspicio è di farci trovare pronti a questo appuntamento con la crescita culturale e speriamo di poterci presto riconfrontare col Comune e gli altri attori in gioco per dare forma a quel protocollo sugli affitti e sui cohousing (solo accennato prima della pandemia) che rendano Treviso una città accogliente e sostenibile per gli studenti che la sceglieranno. Penso, in maniera molto semplice, ad un impianto contrattuale per gli studenti da stipulare sul modello di ciò che ha fatto il Comune di Padova: semplifica la vita ai proprietari e consente di esprimere un’offerta congrua ai futuri studenti, oggi alle prese con ricerche difficili e affitti alti. Senza poi contare l’indotto dei servizi collegati al mondo degli studenti. Dai pranzi a prezzo di mensa alle copisterie.

 

Questa opportunità permette di far scoprire la città e la sua qualità della vita a studenti che risiedono fuori sede e, come spesso capita nelle altre città’ di tradizione universitaria, si formano, crescono come persone, se ne innamorano e – per l’appunto - spesso si fermano per costruirsi una vita e una famiglia nella città nella quale hanno iniziato gli studi. L’Università aiuta senza dubbio il ripopolamento nell’immediato ma anche nel lungo termine.”

 

Di Federico Capraro
Presidente di Ascom-Confcommercio Treviso

Effettua una ricerca tra le news

DICHIARAZIONE PRESIDENTE SU RAFFORZAMENTO UNIVERSITA’ A TREVISO

DICHIARAZIONE PRESIDENTE SU RAFFORZAMENTO UNIVERSITA’ A TREVISO