Logo Confcommercio

CHI SIAMO->Il Presidente->Insieme: protagonisti dello sviluppo

Insieme: protagonisti dello sviluppo

Pubblicato il: 12 Ottobre 2021

Insieme: protagonisti dello sviluppo

Insieme a Voi - con molte importanti Amministrazioni comunali rinnovate - possiamo ripartire da protagonisti. Ovvero con la possibilità di interagire, in maniera legittima, riconosciuta e democratica, con le Amministrazioni comunali, molte delle quali hanno appena concluso la tornata elettorale.

L’esperienza - appena conclusa  - di Villorba, Montebelluna e Conegliano in cui abbiamo raccolto i “desiderata” con l’ampia analisi dell’ ufficio studi e portato ai nuovi Amministratori i documenti con le indicazioni di programma per lo sviluppo del terziario, ha fatto comprendere, ancora una volta, alla Politica che solo con un corretto dialogo basato su dati e competenze  e grazie alla potenzialità progettuale di Confcommercio Treviso, possiamo partecipare alla Governance dei nostri territori in maniera attiva, dinamica, propulsiva, incidendo sullo sviluppo delle nostre città. Il post-Covid che ora, grazie all’esito positivo della campagna vaccinale, inizia a delinearsi, ci pone di fronte a molte sfide che potremo trasformare in opportunità se, con i giusti parternariati e il buon dialogo coi Sindaci, già peraltro avviato, sapremo dare sostanza e contenuto alle prospettive offerte dai riconoscimenti Unesco (ben due nel nostro mandamento: Montegrappa e le Colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene) se sapremo pianificare lo sviluppo dei nostri centri urbani integrandoci con le progettualità dei Distretti del Commercio, se sapremo arrivare con le offerte adeguate alle Olimpiadi, accelerando la leva turistica quale driver potente anche per commercio e terziario. Se, insieme ai soggetti preposti, potremo attingere ai fondi per il rilancio dell’imprenditoria previsti dal PNRR.

E’ proprio questo l’ambito in cui vogliamo investire creando all’interno della nostra organizzazione la struttura necessaria per cogliere le opportunità di questo tempo: vogliamo costituire l’ufficio bandi, sviluppare le progettualità sulla rigenerazione urbana e distretti del commercio per dare immediate opportunità di ripresa alle nostre imprese. Tutto questo significa aver chiare le linee guida dello sviluppo del terziario, del commercio, del turismo e dei servizi, che non può che essere agganciato ad una dimensione sociale e politica del nostro territorio, in cui la Politica, grazie all’intermediazione attiva delle Associazioni e alla qualità delle relazioni e attingendo alle nostre competenze, riesce a porre al centro dell’agire amministrativo gli interessi delle nostre categorie, trasformandoli in leve di sviluppo e di crescita delle città, dei centri urbani e dei quartieri.  Insieme abbiamo già dimostrato di essere protagonisti e non gregari: perciò continuiamo a partecipare attivamente alla vita delle nostre comunità.

Il Presidente
Federico Capraro

Effettua una ricerca tra le news

Insieme per essere protagonisti dello sviluppo

Insieme per essere protagonisti dello sviluppo