Logo Confcommercio

->Progetto: “Un dono in comune”

Progetto: “Un dono in comune”

Pubblicato il: 26 Ottobre 2021

Progetto: “Un dono in comune”

SEI UN’AMMINISTRAZIONE, UN SINDACO, UN ASSESSORE?

Hai voglia di dare una mano ad Admo Veneto, l’associazione donatori di midollo osseo, a sensibilizzare assieme i giovani dai 18 ai 35 anni sull’importanza del dono di sé attraverso un semplice esame del sangue? Allora sei nella pagina giusta!


Anci Veneto e Admo Veneto infatti hanno deciso di legarsi con un filo rosso per creare assieme progetti di sensibilizzazione al dono creati ad hoc per ogni singola amministrazione. Il progetto si chiama “Un dono in comune”, sostenuto dal Comune di San Biagio di Callalta, Confcommercio e Confartigianato.


Nel logo la rappresentazione del progetto con al centro il dono e il logo della singola amministrazione, ai lati l’associazione dei donatori di midollo osseo l’Admo e l’Anci Veneto, a rappresentare tutti i comuni del territorio regionale.

L’idea è, proprio in questo momento storico in cui si è forzatamente a casa, di andare a invogliare i giovani dai 18 ai 35 anni ad iscriversi ad Admo, attraverso un semplice esame del sangue da andare ad effettuare nel centro trasfusionale di competenza.
Un esame del sangue che servirà a far entrare il giovane nel registro dei potenziali donatori di midollo osseo da cui, nel caso di necessità, si possa andare a pescare per trovare la compatibilità tra un donatore e un ricevente, che attende un trapianto di midollo osseo come ultima speranza di vita. Una compatibilità che ad oggi si attesta su 1 a 100.000 persone.

Visto il periodo particolare che non permette ai volontari di Admo di sensibilizzare i giovani sul campo con eventi, incontri a scuola etc chiediamo aiuto anche a te comune per arrivare facilmente ai giovani, tu che hai i tuoi cittadini “in mano”

Come?

Costruendo dei progetti ad hoc di sensibilizzazione per il tuo comune assieme ad Admo Veneto, a seconda della tua sensibilità, delle dimensioni del tuo comune, delle associazioni giovanili che vuoi coinvolgere

Cosa?
Possiamo inventare qualsiasi progetto di sensibilizzazione assieme.
Facciamo solo qualche esempio:


• una lettera di invito ai giovani che il comune manda via posta con una bozza di promessa da compilare da parte del giovane, alla quale poi seguirà una chiamata da parte dell’Admo provinciale e un eventuale appuntamento al centro trasfusionale
• consegna di una bozza di promessa ai neo diciottenni al momento della consegna della costituzione
• evento in presenza ( appena sarà possibile) assieme all’informagiovani locale
• video di invito alla sensibilizzazione
• contest per i giovani online
• etc…
Queste sono solo alcune delle idee che si possono sviluppare assieme, ma siamo disponibili a inventare qualsiasi altra cosa assieme.

Quando?

Ora!
Scrivici o chiamaci, sia per informarti, sia per cominciare a costruire insieme il progetto “un dono in comune” per la tua amministrazione.

Email: admoveneto@admo.it
Telefono: 0498763284

 

Per maggiori informazioni: https://www.admoveneto.it/

 

 

 

 

DOCUMENTI SCARICABILI

Effettua una ricerca tra le news

Progetto: “Un dono in comune”

Progetto: “Un dono in comune”