Logo Confcommercio

->Quattro anni con voi

Quattro anni con voi

Pubblicato il: 23 Maggio 2023

Quattro anni con voi

Quattro anni con voi, nel segno del rinnovamento

 

Dopo quattro anni e 4 mesi alla guida di Ascom-Confcommercio Treviso, con soddisfazione ed orgoglio sto per concludere il percorso manageriale iniziato nel gennaio 2019. Sono arrivato in Confcommercio Treviso dopo una rigida selezione portando con me il bagaglio di alcune importanti esperienze aziendali condotte prima a Livorno, a Napoli e poi a Venezia.

Il mio arrivo nel più grande e rappresentativo mandamento dei 4 che compongono l’Unione provinciale, aveva l’obiettivo di mandato di rinnovare la compagine dirigenziale e politica, avviare il passaggio generazionale interno ed implementare processi e nuovi servizi.

In questi intensi 4 anni, di cui più di 2 trascorsi con la pandemia e le sue ripercussioni economiche e sociali, e uno con la crisi economica dovuta alla guerra in Europa, ho potuto conoscere a fondo la complessità del mondo associativo, una intricata rete di livelli e ruoli, tecnici e politici, che tra di loro si intrecciano e si compenetrano, andando a comporre quella galassia di rappresentanza del terziario che chiamiamo Associazione, un tassello di un più ampio Sistema che si espande a livello provinciale, regionale, nazionale interagendo con gli Organismi collaterali.

Grazie allo staff di direzione e al personale tutto, abbiamo introdotto nuovi modelli organizzativi, metodologie, servizi innovativi in settori prima inesplorati ma esplosi con la pandemia, abbiamo dato slancio ai servizi tradizionali, abbiamo rinnovato e potenziato le nostre 6 sedi di Delegazione ottenendo risultati positivi e confortanti. Abbiamo avviato e quasi completato il ricambio generazionale, sia interno che esterno, con le elezioni della nuova dirigenza. All’interno della struttura sono stati assunti e formati una nuova generazione di dipendenti che ha compensato i pensionamenti e che abbiamo chiamato Generazione FUTURO, un gruppo di ragazzi e ragazze laureati e preparati ad affrontare le sfide imposte dal cambiamento. Nella compagine dirigenziale, dopo una serie di assemblee territoriali, abbiamo avviato e concluso un rinnovo elettorale che ci ha portato a contare su una dirigenza politica in cui circa il 30% degli eletti è nella fascia dei quarantenni, risultato non da poco in un contesto in cui l’età imprenditoriale è generalmente over 60.

Lascio quindi un’Associazione forte, in buona salute, rinnovata, pronta ad affrontare le nuove sfide cui i corpi intermedi sono chiamati a rispondere. Mi resta la soddisfazione di aver percorso con voi un tratto importante di questo interessante cammino umano e professionale, che mi ha permesso non solo di conoscere da vicino le mille sfaccettature del mondo associativo, di avvicinarmi alle Istituzioni, ma soprattutto di comprendere il valore umano e professionale di tutti voi associati e delle tante persone elette: presidenti, fiduciari, delegati, che ogni giorno, nelle vostre imprese, da dietro il banco o dentro un ufficio, nei nostri 63 Comuni di competenza, investite il vostro tempo, dando voce e valore alle istanze del settore, ai bisogni dei colleghi, portando così, insieme a noi di Ascom, un prezioso contributo al nostro mondo che sta cambiando più velocemente di quanto possiamo pensare.

A tutti voi, al Presidente Capraro, alla Giunta esecutiva, al Consiglio Direttivo, al Consiglio di Amministrazione a voi associati che ci restituite fiducia, va il mio più sincero GRAZIE per l’adesione, la partecipazione, l’attenzione ed il lavoro svolto insieme. Vi saluto con l’augurio di proseguire sempre nella strada intrapresa con nuove idee e nuovi progetti ma soprattutto con la speranza di trovare questa Associazione sempre vicina ai continui cambiamenti di mercato in modo da rappresentare il punto di riferimento delle imprese del terziario.

 

Arrivederci!

 

Il Direttore

Vincenzo Monaco

Effettua una ricerca tra le news

Quattro anni con voi

Quattro anni con voi