Logo Confcommercio

Dove siamo->Treviso->Imprese e Comunità, Turismo e buone storie

Imprese e Comunità, Turismo e buone storie

Imprese e Comunità, Turismo e buone storie

Il commercio tra tradizione e innovazione: è questo il titolo del corto che la nostra Associazione ha realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Treviso Belluno e che ha presentato nella bella cornice del Museo Salce. 16 storie, 16 volti per raccontare come il commercio trevigiano rinasce e resiste, con nuove idee e forti radici.
Il progetto si proponeva di attivare due line di sviluppo, sinergiche e interdipendenti, una rivolta alla narrazione d’impresa e la seconda a portare le imprese ad avvicinarsi ad un processo di storytelling digitale favorendo anche quell’intreccio tra politiche del commercio e politiche della cultura in grado di innescare alleanze virtuose proprio sul tema turistico e, attraverso altrettanti video e articoli, di portare l’attenzione e sensibilizzare la cittadinanza e dare risalto al valore delle attività di vicinato.

Sono state selezionate 8 categorie merceologiche e 16 imprese che al meglio potessero dare un contributo che contemporaneamente guardasse alla nostra storia e al nostro futuro.

1.            IL MONDO DEI BAMBINI

Il paradiso dei bambini Nato nei primi del 900, il negozio è uno dei più antichi del centro storico di Treviso, un luogo che ha preservato lo spirito di un tempo, gestito sempre dalla stessa famiglia, che lo ha tramandato di generazione in generazione. 

BioeBimbo un nuovo modo di concepire il benessere, quello primordiale quello che parte dalla mamma e dal suo bambino, nella convinzione che, con la loro sensibilità e raffinatissima percezione, riescano più di ogni altro a sentire? la naturalità – o al contrario la tossicità – dei prodotti con cui viene a contatto, (nuovo);

2.            UTENSILI DA CUCINA

Daniela Prior negozio molto fornito di tutti gli articoli per la cucina sia casalinghi che professionali, un bazar in cui ogni oggetto trova collocazione, è forse l'unico di Treviso sempre fornito di materiale anche per il cake design.

Colella Mafalda si propone di mantenere la filosofia della sua dimensione familiare, fondata sull’attenzione di risposta alle esigenze del cliente, di accrescere i propri servizi implementandone sempre più la loro diversificazione,  capace di offrire un’esperienza originale e profonda.

3.            IL TURISMO

Fuoriclasse Trasformare sogni e desideri in viaggi meravigliosi e rendere le emozioni indimenticabili, una filosofia che motiva ancora oggi queste imprenditrici, con lo stesso entusiasmo e passione degli inizi.

Baldoin Viaggi proposte di turismo esperienziale e di turismo lento, Conoscere il Parco naturale del Fiume Sile a bordo di un gommone da rafting, la Laguna di Venezia da vivere in kayak, la ciclabile del Sile da percorrere in bicicletta.

4.            I DOLCI

Talmone Da 43 anni tanto amore per la dolcezza, una bottega di una volta con confetteria, dolciumi, vini, liquori, idee regalo e tante altre prelibatezze che scovano vicino e lontano.

Noberasco un concept di vendita unico che unisce tradizione, qualità e natura, Noberasco 1908 è la linea di frutta secca e gourmandise che racchiude profumi, colori e sensazioni smarriti dalla modernità.

5.            LA GASTRONOMIA

Danesin dal 1930 le bontà dal mondo portate in città, 50 metri di banco ed isole di degustazione per proporre selezioni di prodotti freschi e stagionati, salumi e formaggi per una storica clientela affezionata ma anche per giovani e giovanissimi.

La Vetrina del Gusto: una raccolta di sapori dello stivale, è un punto di riferimento per chi cerca prodotti tipici, profumi e sapori 100% italiani, DOP, IGP e BIO di alta qualità con un giovanissimo proprietario innamorato del suo Paese.

6.            I LIBRI

Libreria Canova una vera e propria istituzione culturale cittadina. Negli spazi ampi e rilassanti si trovano scaffali di libri ben ordinati, un ambiente tranquillo, grande varietà?della proposta libraria e la competente disponibilità dei librai.

Comix League una vera fumetteria, il punto di riferimento in città per Fumetti, Manga, Film e Gadget con una gestione giovanissima e intraprendente

7.            I FIORI

Sementi rossi bottega storica del centro città, comercio di piante in vaso e fiori freschi, legna e pellet, articoli per orto, giardino e animali da compagnia, sia all'ingrosso che al dettaglio.

Ivy Flower Design “Un piccolo gioiello fiorito” piccola boutique floreale che, grazie alla competenza e alla passione della giovane titolare in pochi anni ha conquistato la fiducia e l’amicizia di tanti trevigiani.

8.            ABBIGLIAMENTO

Berto’s  Nel 1969 rivoluziona la moda a Treviso, trasformandosi da atelier a boutique in uno storico palazzo del '700 in centro storico, dove continua a proporre il particolare mood, mix di prestigiose griffes e giovani espressioni creative, privilegiando assolutamente il Made in Italy.

Mooni una boutique, colori e stili del miglior made in Italy interpretati in chiave giovanissima e spensierata.

 

 

LA CITTA’ La città è stata raccontata attraverso le immagini che mettono in evidenza tanto la parte storica quanto gli spazi rinnovati recentemente che danno misura dei coraggiosi cambiamenti urbanistici e commerciali.

In collaborazione con Camera di Commercio Treviso - Belluno.

 

 

 

 

 

DOCUMENTI SCARICABILI

Effettua una ricerca tra le news

Imprese e Comunità, Turismo e buone storie

Imprese e Comunità, Turismo e buone storie