Logo Confcommercio

->Montebelluna - situazione attività lato nord

Montebelluna - situazione attività lato nord

Pubblicato il: 08 Ottobre 2025

Montebelluna - situazione attività lato nord

Negli ultimi mesi, il lato nord di Corso Mazzini ha registrato la chiusura di sette esercizi commerciali, lasciando spazio a numerose vetrine vuote.

Una situazione che contrasta con la vitalità del lato sud, ancora animato da un buon flusso pedonale e attività attive.

 

Secondo Ascom Confcommercio Treviso, la causa principale che penalizza il commercio di prossimità è una nuova distribuzione delle attività nel tessuto urbano del centro cittadino. Christian Brugnaro, Responsabile Confcommercio Delegazione di Montebelluna, sottolinea come quell'area del Corso Mazzini, storicamente meno frequentata dagli avventori, sia una fotografia di un cambiamento che la Città di Montebelluna sta già vivendo da anni, ma, la storia recente, ci insegna che i cambiamenti avvengono sempre più celermente e con meno spazio per poterli metabolizzare ed integrarsi in nuovi contesti ed equilibri.

 

Nel 2026 il progetto Metamorfosi, pertanto, avrà proprio l’obiettivo di saper rigenerare l’area attraverso l’insediamento di servizi e nuove attività, che siano flessibili ed adattabili al nuovo contesto economico. L’intento è valorizzare spazi oggi inutilizzati con funzioni che non dipendano dalla sosta breve, ma che offrano permanenze più prolungate e con servizi di maggiore qualità.

 

Un’iniziativa concreta per restituire centralità e attrattività a una delle vie storiche del commercio cittadino.

 

Effettua una ricerca tra le news

Montebelluna - situazione attività

Montebelluna - situazione attività