Logo Confcommercio

->Limitazioni ai fertilizzanti nitrici

Limitazioni ai fertilizzanti nitrici

Pubblicato il: 02 Febbraio 2021

Limitazioni ai fertilizzanti nitrici

Limitazioni ai fertilizzanti nitrici

 

La legislazione europea include i nitrati tra i “precursori di esplosivi”, cioè prodotti che possono essere utilizzati per produrre esplosivi, prevedendo alcune limitazioni al commercio e all’utilizzo.

Dal 1 febbraio 2021 è diventato applicativo il nuovo Regolamento 1148/2019.

 

L’unica vera novità rispetto al passato è data da un modulo che deve essere compilato con i dati dell’acquirente e firmato da quest’ultimo.

 

In dettaglio:

  • Nitrato ammonico con titolo di azoto >16% da solo o in miscela

- Può essere venduto solo ad altro operatore economico quale una rivendita agraria o utilizzatore professionale quale agricoltore a tempo pieno o parziale

- Vietata la vendita a privati (coloro che non sono utilizzatori professionali o che non sono operatori economici che utilizzano o mettono a disposizione di terzi il nitrato ammonico nell’ambito della propria attività)

- All’atto della vendita si deve compilare il modulo Dichiarazione del Cliente (documento allegato) che va controfirmato dal cliente.

È possibile integrare il documento di trasporto con gli ulteriori dati richiesti:

* documento d’identità del legale rappresentante

* P.IVA della società destinataria della merce o Codice Fiscale

* l’uso previsto (ad es. uso agricolo)

* oltre al nome commerciale deve essere specificato: Nitrato Ammonico – CAS RN6484-52-2

* la dicitura: “Con la presente dichiaro che il prodotto commerciale e la sostanza o miscela in esso contenuta sono utilizzati esclusivamente per l’uso indicato in etichetta e saranno venduti o consegnati ad altri clienti solo previa dichiarazione d’uso analoga, nel rispetto del Reg. 1148/2019 UE”

 * firma del cliente

 

Il personale adibito alla vendita deve essere stato istruito su quanto stabilisce il Reg. 1148/2019. In caso di controlli, deve essere dimostrabile che tale istruzione è stata fornita.

 

  • Nitrato ammonico con titolo di azoto >16%, nitrato di potassio, nitrato di calcio, nitrato di calcio ammonio, nitrato di magnesio esaidrato da soli o in miscela

Le vendite a persone sospette (anche nel caso in cui, alla richiesta di vendita, quest’ultima non abbia avuto luogo) e i furti eventuali devono essere segnalati agli organi di polizia entro 24 h dall’accaduto.

 

  • Nitrato di potassio, di calcio e di magnesio

È possibile vendere tali prodotti al privato senza obbligo di compilare la Dichiarazione del Cliente. Per maggiore sicurezza, il commerciante può scrivere il Codice Fiscale dell’acquirente sullo scontrino.

 

Nota bene

La Dichiarazione va fatta solo per il nitrato ammonico, il quale può essere venduto anche ad agricoltori part time che possono non avere P.IVA. Il commerciante deve tenere traccia delle vendite attraverso la Dichiarazione.

 

A disposizione per informazioni e chiarimenti (Segreteria del Gruppo: Alberto Tessariol – tel. 0422 572447 – email a.tessariol@unascom.it).

DOCUMENTI SCARICABILI

Effettua una ricerca tra le news

Limitazioni ai fertilizzanti nitrici

Limitazioni ai fertilizzanti nitrici