Logo Confcommercio

News->Coronavirus Aggiornamenti->decreto 8 marzo

decreto 8 marzo

Pubblicato il: 08 Marzo 2020

decreto 8 marzo

Comunicazione agli associati

Dal:08 Marzo 2020Al:03 Aprile 2020

 

Cari Associati,

abbiamo il dovere di comunicare con voi tempestivamente per guidarvi nella comprensione del nuovo Decreto Ministeriale in vigore da oggi  8 Marzo fino al 3 Aprile.

Treviso come saprete infatti, rientra ormai tra le Province che hanno maggiori restrizioni di comportamento, per cui è di fondamentale importanza la chiarezza delle informazioni per gestire con rispetto e responsabilità le nuove norme, da parte di tutti, noi compresi a sostegno delle vostre imprese. 

I nostri uffici resteranno aperti per garantire l'assistenza e la continuità di tutti i  servizi:  abbiamo attivato una task force per  supportarvi al massimo nella gestione della situazione e abbiamo previsto di ricevervi  solo previo appuntamento (riferirsi al proprio consulente o al numero:  0422.5706) e solo per questioni inerenti alla gestione del  Coronavirus, per garantirvi il massimo sostegno su tutti i fronti.  Ogni attività di normale gestione, se non urgente, sarà portata avanti da remoto e  post decreto, proprio per consentirci la tempestività nei vostri confronti e per fornire le adeguate consulenze. 

Di seguito un riepilogo dettagliato per vostra informazione e soprattutto attuazione del decreto, in sintesi: 

EVITARE GLI SPOSTAMENTI

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del Coronavirus, nelle province di Padova, Treviso e Venezia, sono adottate le seguenti misure:

  • Evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata ed in uscita nei territori di cui sopra, nonché all'interno dei medesimi salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza;
  • Ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre maggiore ai 37,5 è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare i contatti sociali, contattando il proprio medico;
  • Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti a quarantena o risultati positivi al virus.

 

ATTIVITA’ COMMERCIALI

  • Chiusura di tutte le medie e grandi strutture di vendita nelle giornate festive e pre-festive, e gli esercizi commerciali presenti all’ interno dei centri commerciali e dei mercati;
  • Nei giorni feriali il gestore di tali esercizi deve comunque garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale, che ricordiamo esser di 1 metro. In caso di violazione, sarà eseguita la sanzione della sospensione dell' attività. Invitiamo quindi alla garanzia del rispetto di tale norma;
  • Se le condizioni strutturali od organizzative non consentono il rispetto della distanza di sicurezza le strutture dovranno essere chiuse;
  • La chiusura non è disposta per farmacie, para farmacie e punti vendita di generi alimentari il cui gestore è comunque tenuto a garantire il rispetto della distanza di sicurezza.

ATTIVITA’ DI PUBBLICO ESERCIZIO E RISTORAZIONE

Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle ore 06.00 alle 18.00 con obbligo a carico del gestore di garantire le condizioni di rispetto della distanza di sicurezza. In caso di violazione, sarà eseguita la sanzione della sospensione dell'attività. Invitiamo quindi alla garanzia del rispetto di tale norma.

 

ATTIVITA’ COMMERCIALI DIVERSE DA BAR E RISTORAZIONE E CHE NON RIENTRANO NELLE MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA

 

Queste attività sono consentite, a condizione che il gestore garantisca un accesso con modalità contingentate o idonee ad evitare assembramenti e tali da garantire ai frequentatori, la possibilità di rispettare la distanza di sicurezza. In caso di violazione, sarà eseguita la sanzione della sospensione dell'attività. Invitiamo quindi alla garanzia del rispetto di tale norma.

In presenza di condizioni strutturali od organizzative che non consentano la distanza di sicurezza, le richiamate strutture dovranno essere chiuse. 

 

DISPOSIZIONI PER I DATORI DI LAVORO

Si raccomanda ai datori di lavoro, di promuovere  la fruizione di ferie e congedo ordinario per il personale. 

 

ATTIVITA’ RICREATIVE SPORTIVE CULTURALI

Sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri culturali e sociali e ricreativi.

 

Tutti i provvedimenti contenuti nel decreto sono validi a partire da oggi 08 Marzo e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al prossimo 03 aprile 2020.  Sono in corso integrazioni ulteriori e maggiori specifiche che prontamente vi verranno comunicate ad integrazione della suddetta comunicazione. Per tutti gli aggiornamenti consultare il sito.

 Siamo consapevoli della situazione che tutti viviamo, ma sappiamo anche che la forza di Confcommercio Treviso e di tutti noi insieme ci consentirà di superare la situazione contingente e di esser più forti di prima nel rilancio delle nostre attività.  Abbiamo già chiesto a gran voce aiuti concreti al Governo e nei prossimi giorni sarà condiviso tempestivamente un aggiornamento su tutte le tematiche.

 

Grazie per la fiducia e per la collaborazione che siamo certi, sarà di fondamentale importanza. 

Noi in prima linea con tutti voi, al vostro fianco sempre, ora più che mai.

 
                      Il Direttore                                         Il Presidente
                 Vincenzo Monaco                                Federico Capraro
 
 
 

Nei documenti allegati sono messi a disposizione:

- Testo del DPCM della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Modello autocertificazione per lo spostamento delle persone fisiche
- Cartello  "distanza 1 metro tra le persone" (fortemente consigliato)
- Cartello "misure di prevenzione igienico sanitarie" (obbligatorio) 

Effettua una ricerca tra le news

decreto 8 marzo

decreto del presidente del Consiglio approvato definitivamente