Logo Confcommercio

News->Coronavirus Aggiornamenti->DPCM 3 novembre 2020

DPCM 3 novembre 2020

Pubblicato il: 05 Novembre 2020

DPCM 3 novembre 2020

 Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato il Decreto pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale e che riguarda ulteriori misure restrittive per fronteggiare l’aggravarsi dell’epidemia da Covid-19.

Il Decreto, che sostituisce il precedente DPCM 24 ottobre 2020, sarà in vigore dal 6 novembre al 3 dicembre 2020.

Dopo una giornata di attesa e con notizie contrastanti, la Regione Veneto è stata dichiarata zona “gialla” e, pertanto, soggetta alle sole disposizioni di valenza nazionale, senza ulteriori provvedimenti più restrittivi, riservati alle regioni “arancioni” e “rosse”.

 

Su tutto il territorio nazionale, in sintesi, il nuovo Decreto prevede:

-  dalle ore 22:00 alle ore 05:00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità o per motivi di salute (in allegato la nuova autocertificazione);

-  nelle giornate festive e prefestive la chiusura degli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole;

-   per i pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, pub, pasticcerie, gelaterie ecc.) è confermata la chiusura dalle ore 18:00 alle ore 05:00 del mattino successivo, con possibilità di svolgere l’attività di vendita per asporto (adesso fino alle ore 22:00) e consegna a domicilio (senza limiti orari). È inoltre confermato il limite di quattro persone per tavolo, con distanziamento interpersonale di un metro, salvo che siano persone esentate (conviventi, congiunti o persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili).

-  sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente.

 

Rimane l’obbligo di indossare la mascherina (che permetta di coprire dal mento al di sopra del naso) e mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro.

Confermato anche l’obbligo nei locali pubblici e in tutti gli esercizi commerciali di esporre all’ingresso un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel medesimo locale.

 

Permane il divieto di svolgere fiere, sagre ed altri eventi nonché feste pubbliche e private come pure le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.

 

È prevista la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori, salvo attività laboratori in presenza; per le scuole elementari e medie e per i servizi all’infanzia attività in presenza ma con uso obbligatorio delle mascherine (salvo che per i bimbi al di sotto dei 6 anni).

 

È consentito il riempimento massimo del 50% sui mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale.

 

 

Confcommercio in tutte le sedi, locale e nazionale, ha rappresentato le difficoltà delle categorie economiche e il danno che può arrivare al tessuto produttivo del Terziario e del Turismo da questa situazione. È bene tener presente che la classificazione “gialla” è stata operata sulla base dell’andamento dei dati epidemiologici e di quelli sanitari. Siamo certi, quindi, che ognuno sarà impegnato nel far rispettare in maniera scrupolosa ogni prescrizione igienico-sanitaria e organizzativa volta ad evitare l’espansione del contagio e, così, l’adozione di provvedimenti ulteriormente restrittivi. #DipendeAncheDaNoi

 

 

 

Area Gialla

Effettua una ricerca tra le news

DPCM 3 novembre 2020

DPCM 3 novembre 2020