Logo Confcommercio

News->Corsi di formazione->Territori, Distretti, Formazione

Territori, Distretti, Formazione

Pubblicato il: 27 Marzo 2024

Territori, Distretti, Formazione

Territori, Distretti, Formazione: Da opportunità a soluzione

Ridare “nuova vita alle nuove città”, rafforzare il modello di pluralismo distributivo, centralizzare la prossimità come valore e rafforzare le collaborazioni tra mondo associativo, istituzionali e amministrazioni locali. È questo il significato del progetto di Confcommercio denominato Cities, che punta a rafforzare le competenze dei territori per influire ed incidere sulle politiche pubbliche ed avviare politiche integrate, cui la nostra Associazione ha partecipato con i 4 referenti dell’area associativa, conclusosi a Roma nei giorni scorsi (in foto) dopo un periodo di formazione.

La nostra attiva partecipazione al progetto Cities rappresenta la volontà di Ascom di rispondere in maniera sempre più adeguata e mirata alle richieste di voi associati che ci chiedete - peraltro con pieno diritto - strumenti e metodi per rinnovarsi e restare nel mercato con la giusta dose di competitività.

Da decenni parliamo di rischio desertificazione dei centri storici, di sostegno al commercio di vicinato, contiamo le nuove aperture e registriamo le chiusure dei negozi e sempre più spesso degrado urbano, microcriminalità e chiusure delle serrande si ritrovano in un’unica triste sequenza. Treviso, Villorba, Montebelluna, Asolo, Mogliano, Roncade, Conegliano, Valdobbiadene, solo per citare i territori commercialmente più rilevanti del nostro mandamento: la richiesta è forte, chiara, unanime, costante. Aiutateci a cogliere le sfide del mondo contemporaneo ed a mantenere il ruolo strategico e rivitalizzante del commercio e del turismo. Lo stiamo facendo – per il tramite dell’area associativa- coinvolgendovi in maniera cooperativa nei vari Distretti urbani del commercio, nelle progettualità che gli stessi portano trainando investimenti e contributi diretti alle imprese partecipanti. Ecco dunque che dietro a nuove aperture, a rinnovi importanti che si stanno palesando anche nel centro del capoluogo, non c’è mai solo la forza e la dinamicità di un singolo, ma prima di tutto una grande opportunità, che è quella fornita dal bando della legge regionale sui distretti, quindi un’Associazione, un partenariato, una progettualità mirata che aiuta tutti voi ad essere protagonisti della vostra via, piazza, quartiere o città: di fatto, sono gli unici strumenti concreti per dare contributi economici alle imprese. Restituire competitività al commercio significa contribuire al miglioramento della qualità della vita.

Il Presidente
Federico Capraro

Effettua una ricerca tra le news

Territori, Distretti, Formazione

Territori, Distretti, Formazione