Logo Confcommercio

Dove siamo->Il Territorio->Una coperta per le donne, noi ci siamo

Una coperta per le donne, noi ci siamo

Pubblicato il: 26 Ottobre 2022

Una coperta per le donne, noi ci siamo

Ci sono anche le donne di Confcommercio Treviso nel progetto “Viva Vittoria”, la grande opera relazionale condivisa nata con l’intento di condividere con il maggior numero possibile di donne l’idea che la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita.

Per Renzo Ghedin, presidente della Delegazione di Treviso: “Ascom è un soggetto attivo socialmente e non fa mancare il proprio appoggio ad un progetto inclusivo come questo che sensibilizza su una tematica cruciale e di grande attualità come la violenza sulle donne”.

L’opera è fatta coi quadrati di lana colorata e sta diventando una gigantesca coperta cucita da centinaia di donne di tutta la provincia (e non solo), che il prossimo 27 novembre rivestirà le mura del centro storico per raccogliere fondi a favore di due realtà attive nel territorio contro la violenza di genere, Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso e Casa Rifugio CasaLUNA del Comune di Treviso.

L’iniziativa è stata presentata presso l’ex Sommariva, locale simbolo di ponte San Martino utilizzato come vetrina del progetto, che è coordinato dall’associazione “Up – I sogni fuori dal cassetto” con il supporto di decine di associazioni e centinaia di volontari in tutta la Marca.

Viva Vittoria è un format, ideato dall'Associazione Viva Vittoria OdV, che nasce dal coinvolgimento delle persone, alle quali viene chiesto di realizzare un quadrato in maglia 50x50 cm, realizzato a ferri o uncinetto. Ha già preso piede a Brescia ed in altre città. I quadrati raccolti vengono poi cuciti quattro alla volta da un filo rosso, colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne, per creare una maxi-coperta che, come un’istallazione artistica, sarà distesa lungo i passeggi delle mura. Le coperte saranno quindi oggetto di una raccolta fondi: durante la giornata dell’esposizione, chiunque potrà riscattare una o più coperte versando una donazione che andrà poi a sostenere concretamente le donne vittime di abusi, attraverso i progetti realizzati da Telefono Rosa, Casa rifugio CasaLUNA, Comune di Treviso.

 

 

Grazie a Patrizia Gallina, Responsabile Area Associativa, per la realizzazione del quadrato di stoffa che andrà a creare, insieme agli altri, la grande coperta!

Effettua una ricerca tra le news

Una coperta per le donne, noi ci siamo

Una coperta per le donne, noi ci siamo