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Master breve - Segreteria d’azienda

Pubblicato il: 11 Gennaio 2022

Master breve - Segreteria d’azienda

Master rivolto a personale junior già occupato nel ruolo di segreteria di direzione, segreteria di front-/back- office, segreteria generale, che miri a sistematizzare e ottimizzare il proprio rendimento; diplomati/laureati inoccupati o disoccupati che desiderano acquisire competenze di pianificazione e gestione aziendale. Chiunque voglia essere introdotto al lavoro di tipo impiegatizio nel settore privato.  

Perché iscriversi a questo corso:
- Valorizza la tua immagine personale e professionale per essere il miglior biglietto da visita dell’organizzazione
- Affronta al meglio ogni situazione relazionale con diversi interlocutori
- Acquisisci maggiore sicurezza in te stesso
- Migliora la tua capacità di comunicazione adattandoti alle diverse situazioni
- Scopri il tuo stile di comunicazione
- Aumenta la tua capacità di ascolto
- Comprendi il mercato/obiettivo
- Elabora soluzioni soddisfacenti per i tuoi clienti
- Comprendi la Vision, la Mission e l’Organizzazione
- Favorisci le buone relazioni con tutte le persone che lavorano all’interno ed all’esterno dell’azienda
- Sviluppa soluzioni efficaci e coerenti con gli obiettivi aziendali
- Comprendi gli adempimenti civilistici e fiscali
- Collabora con il tuo responsabile amministrativo o consulente esterno con maggiore consapevolezza
- Acquisisci conoscenze minime per gestire in autonomia la contabilità aziendale
- Apprendi l'utilizzo degli strumenti Office necessari per potere svolgere le quotidiane attività di segreteria
- Sfrutta le potenzialità di Excel per gestire elenchi, effettuare calcoli e creare report
- Struttura lettere e documenti con Word
- Crea presentazioni con Power Point
- Pianifichi una strategia aziendale avendo nozioni basilari sui tempi, i modi, i costi, le opportunità e i contributi pubblici offerti dal legislatore in tema di assunzione del personale
- Comprendi la logica di brand strategy e brand identity
- Apprendi come intervenire online
- Acquisisci le conoscenze dell’ambito social
- Impara a sfruttare le diverse potenzialità dei social più usati
- Impara le basi della creazione della pianificazione social

Parliamo di:
MODULO COMUNICAZIONE - EMPOWERMENT E ACCOGLIENZA (12 ore)
- Autovalutazione dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento
- I propri talenti
- I livelli della comunicazione
- I disturbi
- Percezione e filtri emotivi
- La teoria ancestrale della comunicazione
- Parlare in pubblico efficacemente
- Ascoltare con gli occhi
- Ascolto e stili di comunicazione
- Empatia e gestione dei reclami
- Cenni di PNL
- La Comunicazione telefonica
- L’accoglienza del cliente
- La comunicazione scritta: tecniche per la creazione di mail, lettere, report ed altri documenti in maniera professionale

MODULO MARKETING (8 ore)
- Il Marketing strategico
- Bisogni del Cliente
- Segmentazione del Mercato e individuazione del Target Market (mercato - obiettivo)
- Il Marketing operativo: le 4 P (Product - Price - Place - Promotion)
- Varie strategie di marketing per conquistare il cliente
- Focus sul Marketing dei Servizi
- Dalle 4 P del Marketing alle 4 C del cliente
- Marketing: uno strumento per il successo dell'impresa.
- Gli elementi fondamentali del sistema dei servizi all'interno ed all'esterno dell'impresa: come progettarli e gestirli in maniera efficace

MODULO ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA - ORGANIZZAZIONE DI RIUNIONI/EVENTI/VIAGGI (8 ore)
- Cos'è un'Azienda
- Varie tipologie di azienda
- L'ambiente esterno e di settore: contaminazioni ed opportunità
- Soggetto economico e soggetto giuridico
- Varie forme giuridiche dell'impresa
- Valori, Vision e Mission
- L'organizzazione aziendale: funzioni e obiettivi
- La pianificazione e l’organizzazione di riunioni/eventi/viaggi
- Definizione dei materiali informativi di supporto (invito, locandina, programma di viaggio, social, ecc.)
- Analisi e selezione dei fornitori (agenzia di comunicazione, di viaggi, sala conferenze, ecc.)
- Ricerca sponsor per finanziare le spese
- Prenotazione mezzi/location
- Accoglienza dei relatori/ospiti e organizzazione della registrazione delle presenze

CONTABILITA' E STRUMENTI D'IMPRESA (16 ore)
- Cos'è la contabilità: a cosa serve, a chi serve, riferimenti normativi
- Le scritture contabili – Obblighi civilistici – Obblighi fiscali
- La partita doppia, i conti, il piano dei conti, esempi di scritture
- Le scritture di assestamento
- Il bilancio di esercizio
- Ciclo attivo – Ciclo passivo
- Imposte dirette e imposte indirette
- Fatture elettroniche, corrispettivi
- I documenti e i libri contabili
- Modalità di tenuta scritture contabili e regimi contabili
- Gli adempimenti fiscali

MODULO PACCHETTO OFFICE (28 ore)
- Scrivere, modificare e formattare un documento di testo
- Creare ed organizzare una presentazione con Power Point
- Gestire elenchi con Excel
- Conoscere le formule e le funzioni di base di Excel
- Utilizzare le funzioni logiche e di ricerca
- Analizzare i dati con grafici e tabelle pivot

MODULO GESTIONE DEL PERSONALE (8 ore)
- Cenni sulle forme di collaborazione con l’azienda
- La costituzione del rapporto di lavoro
- Le tipologie contrattuali
- Orario di lavoro
- Il costo del lavoro
- INPS e INAIL – malattia e infortunio
- Sgravi contributivi
- La lettura della busta paga

MODULO SOCIAL NETWORK - DIGITAL MARKETING - BRAND REPUTATION (16 ore)
- Cos'è un brand?
- Case studies
- Basi di brand strategy
- Basi di brand identity
- Brand reputation
- Approfondimento tecnico su posta elettronica e pec
- Social media: I big three
- Come comunicare
- Foto e video per promuoversi
- Pianificazione social


Quali prerequisiti devi avere:
Si richiede una conoscenza base dell’utilizzo del pc. I corsisti dovranno essere in grado di svolgere attività comuni come la creazione di una cartella o il salvataggio di un file.
Per poter seguire le lezioni sul pacchetto Office è necessario disporre dei tre software del pacchetto Microsoft Office oggetto del corso: Word, Power Point ed Excel. In alternativa potranno essere utilizzate le applicazioni gratuite di Google, accessibili con un qualsiasi account GMAIL.
Si consiglia il collegamento da pc.

 

Il corso inizierà il 1 Febbraio 2022.

 

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3Embm9A

Per iscrizioni: https://bit.ly/3okfy3X

 

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