Logo Confcommercio

->CANOVA GLORIA TREVIGIANA

CANOVA GLORIA TREVIGIANA

Pubblicato il: 26 Maggio 2022

CANOVA GLORIA TREVIGIANA

Quando la cultura diventa volano per il territorio: Canova gloria trevigiana

La mostra non ha solo il merito di “portare turisti e visitatori spendenti nei locali e nei negozi”, come si dice nel linguaggio di marketing, ma nel contesto del “Grande Bailo” appena concluso ci restituisce molto di più: un territorio che si riappropria, con qualità e raffinata ricerca, di uno dei suoi più grandi artisti, ricollocandolo in un circuito che non si ferma al centro di Treviso, ma lo riporta a Possagno, racchiudendo in un perimetro ampio un unicum artistico che diventa risorsa per l’intero territorio.

Poi ci restituisce la percezione, finalmente raggiunta anche dai trevigiani molto restii a crederci, di essere al centro di una grande ed appetibile mèta turistica. Per questo motivo, le code dei trevigiani nel primo week, accorsi per apprezzare il Canova e scoprirne le molteplici virtù, ci hanno fatto capire che il cambio di passo è avvenuto e che l’obiettivo è stato raggiunto. Ora è importante la promozione fuori dai nostri confini partendo proprio da noi, i primi orgogliosi ambasciatori delle nostre terre.

Ogni nuovo percorso inizia dall’affermarsi di un’identità ed ora Treviso, con il grande Bailo, la rete dei Musei Civici, il Museo Salce, i numerosi eventi organizzati è capace non solo di riempire le vie e le strade, i locali, le strutture ricettive, ma di saper guardare a testa alta all’Europa proponendosi come un Museo diffuso. Ma il mese di maggio non è stato solo il mese dell’avvio della cultura, è stato anche il mese rosa delle donne e del Giro d’Italia, il mese delle Colline patrimonio Unesco con la presentazione della Guida Lonely Planet, il mese della ripresa turistica e dei week-end ricchi di eventi.

 

 

Il Presidente
Federico Capraro

 

Per tutte le informazioni sulla mostra: https://bit.ly/3lNG83m

 

 

DOCUMENTI SCARICABILI

Effettua una ricerca tra le news

CANOVA GLORIA TREVIGIANA

CANOVA GLORIA TREVIGIANA