Logo Confcommercio

->Concorso enogastronomico a km 0

Concorso enogastronomico a km 0

Pubblicato il: 22 Luglio 2022

Concorso enogastronomico a km 0

Al via le iscrizioni al concorso enogastronomico a km 0 che coinvolge ristoratori e produttori delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO Italiane.

 

Per la prima volta anche la Riserva della Biosfera Monte Grappa parteciperà ad UPVIVIUM, il contest  enogastronomico  a  km  0  delle  Riserve  MAB  UNESCO  dedicato  ai  prodotti enogastronomici locali, che vede il coinvolgimento delle Riserve dalla Biosfera Italiane.  Una nuova gara datata 2022 che vedrà sfidarsi squadre di ristoratori e produttori agro-alimentari del territorio. 

 

Il concorso:

La  prima  fase  del  concorso,  da  svolgersi  a  livello  locale,  è  rivolta  ai  team  di  ristoratori  e produttori dei 25 comuni delle 3 province facenti parte della Riserva Biosfera del Monte Grappa (Treviso,  Vicenza  e  Belluno),  che  dovranno  cimentarsi  nella  creazione  di  un  piatto  e  di  una bevanda che rappresentino la nostra terra. La scelta del piatto vincitore avverrà il 10 novembre, decretando chi sfiderà nella fase finale, in programma per il 30 novembre a Colorno (Parma) presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma, i primi classificati di tutte le altre Riserve MAB UNESCO d’Italia, per un totale di 6 Regioni diverse partecipanti.  

I piatti UPVIVIUM della Riserva Biosfera del Monte Grappa (qualunque tipo di portata) dovranno essere realizzati utilizzando prodotti rappresentativi del territorio e dovranno essere presentati nei menu nei weekend tra il 1 settembre e il 16 ottobre. Le squadre selezionate si sfideranno quindi in una semifinale presso l’Istituto Maffioli, sede di Pieve del Grappa -Villa Fietta, nei giorni 24-25-26 ottobre: le prime 4 squadre selezionate proporranno successivamente  i loro piatti durante una cena di Gala in programma per il 10 novembre, serata da cui uscirà il nome dei vincitori che sfideranno le altre Riserve il 30 novembre a Colorno (PR).  

 

Chi può partecipare:

Possono  partecipare  i  ristoratori,  le  aziende  agricole  o  aziende  artigiane  trasformatrici  di prodotti agro-alimentari (pesce, carne, verdure, formaggi …).  

Attenzione che il bando prevede la partecipazione di squadre, dove ci deve essere la presenza di un ristoratore o di un’azienda agrituristica assieme ad almeno un’altra azienda agricola o azienda artigiana. 

 

Come partecipare:

Per maggiori dettagli e informazioni sul concorso UPVIVIUM scarica il regolamento e la scheda di iscrizione tramite questo link: https://ilgrappa.it/2022/07/07/upvivium-al-via-le-iscrizioni-al-concorso-enogastronomico-della-biosfera-a-km-0/   

Per poter partecipare al concorso, il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti va inviato entro il 29 luglio alle ore 12.00 a questo indirizzo mail: ipa.asolomontegrappa@legalmail.it   

 

Una grande occasione per far conoscere i prodotti enogastronomici del Monte Grappa, ma soprattutto un’occasione per tutte le aziende di farsi conoscere a tutto il territorio e a livello nazionale.

La partecipazione della Riserva della Biosfera Unesco Monte Grappa è stata resa possibile grazie al contributo concesso dalla Banca Terre Venete!

 

 

Per info:

Cristina Crema

IPA Terre di Asolo e Monte Grappa

Mail: segreteria@ipaasolomontegrappa.it  

Effettua una ricerca tra le news

Concorso enogastronomico a km 0

Concorso enogastronomico a km 0