PRESS TOUR 26–28 APRILE 2025 TRA ECCELLENZE STORICHE, SAPORI E PAESAGGI UNESCO
Dal 26 al 28 aprile 2025, Valdobbiadene ha accolto un gruppo selezionato di giornalisti nazionali per un Press Tour esperienziale, volto a raccontare il territorio attraverso le sue eccellenze storiche, artigianali, agricole, enogastronomiche e paesaggistiche.
Organizzato da Ascom Treviso – Delegazione di Valdobbiadene - in collaborazione con l’Amministrazione Comunale nell’ambito delle azioni a sostegno del Distretto del Commercio “Valdobbiadene nel Cuore” e con il contributo della Camera di Commercio di Treviso e dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il tour ha previsto tre giornate di visite, incontri e degustazioni, per promuovere la cultura e l’identità autentica delle Colline Patrimonio dell’Umanità.
I momenti salienti del percorso si possono così riassumere: la visita ai sedici locali storici del commercio del Comune di Valdobbiadene, abbinando ad alcuni di loro alcune aziende di prodotti di produzione locale, la cena inaugurale ufficiale alla Trattoria Alla Cima, con la partecipazione delle autorità e dei titolari delle attività storiche del territorio, un’esperienza immersiva nelle colline del patrimonio dell’umanità, con visita in azienda vitivinicola, giro panoramico tra i vigneti e tappa all’iconica Osteria senza Oste, un concerto della Valdobbiadene Jazz Young School, per raccontare anche il volto giovane e creativo della città e una visita al mercato storico, il tutto per offrire uno sguardo complessivo in cui si integgiano le radici del commercio e dell’artigianato, del paeaggio, della cultura, dell’agricoltura che rappresentano il volto del paese.
A sottolineare il valore strategico dell’evento, interviene Federico Capraro, Presidente di Confcommercio Treviso: "Questo press tour è stata una grande opportunità per far emergere il valore delle nostre imprese storiche e il legame profondo tra economia, cultura e territorio. Raccontare Valdobbiadene con la voce di chi la vive ogni giorno significa valorizzare non solo un luogo, ma un’identità condivisa."
"Valdobbiadene ha tanto da raccontare, e questo tour è stata un’occasione per farlo attraverso le sue attività, custodi di tradizione, storia e socialità, le sue persone, le sue storie e le sue eccellenze. È il nostro modo di aprire le porte della comunità e farne sentire l’anima." Luciano Fregonese Sindaco di Valdobbiadene.
Il Press Tour vede anche la partecipazione attiva della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, da sempre impegnata nella promozione delle destinazioni locali e nell’investimento strategico sul turismo come leva di sviluppo economico e dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che tutela il Sito UNESCO e da sempre rivolge l’attenzione al valore identitario del territorio ed alla suo sviluppo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali.
“Il press tour — afferma il Presidente Mario Pozza — ha rappresentato uno strumento efficace per raccontare e far vivere, attraverso l’esperienza diretta, il patrimonio di valori e di eccellenze di cui il saper fare delle donne e degli uomini, la natura, il microclima, la cultura, l’eccellenza imprenditoriale e la bellezza paesaggistica sono autentica espressione del nostro territorio. Oggi più che mai, i visitatori cercano luoghi capaci di offrire un turismo esperienziale, che generi emozioni, conoscenza e qualità della vita. La Camera di Commercio è al fianco delle imprese per promuovere e valorizzare questa identità unica, rendendola visibile e riconoscibile anche oltre i confini. “
“Oggi le Colline rappresentano la destinazione turistica che cresce maggiormente in Veneto in termini di presenze e arrivi – commenta Marina Montedoro, Presidente dell’Associazione. Uno dei modi migliori per fare promozione del nostro territorio è farlo vivere ai giornalisti, una categoria professionale per noi fondamentale. A loro, infatti, spetta il compito e la responsabilità di scrivere di noi, fare reportage e recensioni per quotidiani e riviste cartacei e on-line, realizzare servizi, interviste ed approfondimenti dedicati in Tv e radio. Come associazione già dal 2022 promuoviamo ed organizziamo press tour, convinti che far fare a giornalisti selezionati, italiani ed esteri, un’esperienza sulle Colline sia la strategia più efficace perché parlino di noi e lo facciano bene, sapendo di poter offrire un’ospitalità ed un’esperienza unica nel suo genere. Ecco perché abbiamo sostenuto anche questa bellissima iniziativa di Ascom, convinti che queste iniziative siano un investimento con ritorni in termini di immagine per tutto il territorio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.
Effettua una ricerca tra le news