Logo Confcommercio

News->Coronavirus Aggiornamenti->Concorso UPVIVIUM

Concorso UPVIVIUM

Pubblicato il: 01 Settembre 2022

Concorso UPVIVIUM

La Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa, in collaborazione con le Riserve della Biosfera Appennino Tosco-Emiliano, Delta Po, Sila, Isole di Toscana e Valcamonica ed Alto Sebino, hanno dato avvio all’ edizione 2022 del Concorso “UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a km 0”. 

Un evento reso possibile grazie all’enorme lavoro che sta svolgendo l’Istituto Maffioli di Pieve del Grappa e grazie al contributo della Banca Terre Venete.

Ben  26  sono  le  squadre  che  hanno  deciso  di  mettersi  in  gioco  per  l’ideazione  e  le  preparazioni gastronomiche di “piatti” che utilizzino e valorizzino i prodotti agro-alimentari tipici del nostro territorio.

Gli iscritti provengono da tutto il territorio della Biosfera Monte Grappa, in rappresentanza delle tre province: Vicenza, Treviso e Belluno.

Ristoratori, Agriturismi, Aziende Agricole e Aziende Artigiane trasformatrici di prodotti agro-alimentari, si sono attivati da subito per formare le squadre e formalizzare la partecipazione alla gara gastronomica che  intende  valorizzare  il  patrimonio  agro-alimentare  del  nostro  territorio  quale  strumento  di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata”.

La preview delle iscrizioni ha evidenziato come le ricette siano una più ghiotta dell’altra, frutto della complicità  tra know-how e  professionalità  delle  squadre  composte  e  del ricco  paniere  di  prodotti tipici di cui dispone il territorio del Massiccio.

I prodotti tipici più usati sono stati sicuramente i formaggi del Grappa, Morlacco e Bastardo, ma anche le carni la fanno da padrona, tra tutte il coniglio. Sono state usate anche verdure come la zucca, i funghi, la cipolla rosa, la patata di montagna, il fagiolo Gialèt e la frutta come le mele di Monfumo e le castagne, e la farina di Mais Poncio. Tra gli ingredienti presenti nei piatti anche il Tartufo nero del Grappa. Oltre a questi prodotti molti altri sono stati quelli usati… una prelibatezza per tutti i palati. 

Ricette che non potevano non essere abbinate ai vini tipici del territorio, dai bianchi ai rossi provenienti da vitigni autoctoni, e c’è chi si è spinto ancora più in là proponendo delle straordinarie birre artigianali.

L’acquolina in bocca con questa carnet di prodotti è venuta un po’ a tutti ora non resta che assaggiare le ricette proposte nei 26 locali capofila dei team dal 1 settembre al 16 ottobre p.v.  12 i Ristoranti, 13 gli Agriturismi ed 1 Pasticceria i locali in gioco in questa Edizione 2022 di Upvivium. 18 dal  trevigiano,  4 dal versante  bellunese  e  4 dall’area  vicentina.  Ognuno  di  loro  ha  coinvolto  più aziende provenienti dal mondo agricolo per confezionare le loro ricette.

90  circa  quindi  le  aziende  coinvolte  in  questo  concorso,  che  si  sfideranno  nelle  prime  selezioni  del 24/25/26  ottobre  a  Villa  Fietta  di  Pieve  del  Grappa.  Gli  Chef  avranno  a  disposizione  90  minuti  per presentare 4 porzioni da sottoporre alla giuria.

Solo 4 di loro accederanno alla sezione finale che si terrà il 10 novembre durante la Cena di Gala che si terrà sempre a Villa Fietta, sede dell’Istituto Maffioli. 

Effettua una ricerca tra le news

Concorso UPVIVIUM

Concorso UPVIVIUM