Logo Confcommercio

->Decreto anti frodi: strette ai bonus edilizi

Decreto anti frodi: strette ai bonus edilizi

Pubblicato il: 17 Novembre 2021

Decreto anti frodi: strette ai bonus edilizi

Al fine di contrastare comportamenti fraudolenti connessi con le detrazioni edilizie, con decreto legge n.269 del 11.11.2021 il governo ha introdotto notevoli strette ai bonus edilizi.

Molto sinteticamente il decreto introduce le seguenti novità:

·         APPOSIZIONE DEL VISTO DI CONFORMITA’

Il visto sarà richiesto per tutte le detrazioni edilizie, in caso di opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura. La piattaforma dell’Agenzia entrate è già stata appositamente modificata.

Inoltre per il 110% il visto sarà richiesto anche in caso di detrazione in dichiarazione (unica deroga il caso in cui il contribuente presenti la precompilata).

·         BONUS DIVERSI DAL 110%

Anche per questi bonus verrà introdotto un prezziario al fine di evitare gonfiamenti delle fatture; sarà necessaria quindi l’asseverazione di un tecnico.

·         AZIONE DI CONTROLLO PREVENTIVA IN CASO DI OPZIONE PER CESSIONE O SCONTO IN FATTURA

L’Agenzia ha la possibilità di sospendere per 30 giorni la comunicazione di cessione, in caso di sussistenza di profili di rischio.

Nel caso i rischi risultino confermati, la comunicazione si considera non effettuata e restano fermi i poteri di controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria.

·         AZIONE DI RECUPERO DI CREDITI, SANZIONI ED INTERESSI

Il recupero del credito non spettante avverrà con le stesse modalità del credito Iva, ovvero con “atto di recupero”, che potrà essere notificato entro il 31 dicembre del 5° anno successivo a quello in cui la violazione è eseguita, oppure dell’8° anno successivo in caso di compensazione di crediti inesistenti.

Visti i nuovi obblighi di apposizione del visto di conformità e di asseverazione tecnica i bonus minori diventano molto meno appetibili, specialmente se di entità contenuta.

Il decreto è entrato in vigore dal 12.11.2021.

 

 

Effettua una ricerca tra le news

Decreto anti frodi: strette ai bonus edilizi

Decreto anti frodi: strette ai bonus edilizi