Martedì 06 Aprile 2021, la Regione Veneto diventa Zona ARANCIONE.
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 31 marzo 2021, ha approvato un nuovo Decreto Legge in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il provvedimento proroga fino al 30 aprile 2021 l’applicazione delle disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021 (salvo che le stesse contrastino con quanto disposto dal nuovo provvedimento) e di alcune misure già previste dal Decreto Legge 13 marzo 2021, n. 30.
In particolare, la proroga riguarda:
- l’applicazione nelle zone gialle delle misure della zona arancione;
- l’estensione delle misure previste per la zona rossa in caso di particolare incidenza di contagi (superiori a 250 casi ogni 100mila abitanti e nelle aree con circolazione delle varianti) sia con ordinanza del Ministro della Salute che con provvedimento dei Presidenti delle Regioni;
- la possibilità, nella zona arancione, di uno spostamento giornaliero verso una sola abitazione privata abitata in ambito comunale. Tale spostamento è soggetto agli stessi limiti previsti dalle precedenti disposizioni: potrà quindi avvenire nella fascia oraria compresa tra le ore 05:00 e le ore 22:00, e potrà riguardare solo due persone, salvo che si tratti di minori di 14 anni su cui si esercita la potestà genitoriale o di persone disabili o non autosufficienti conviventi. Nei giorni sopra indicati lo spostamento in questione non potrà avvenire invece nei territori nei quali si applicano le misure previste per la zona rossa.
In zona arancione sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Segnaliamo inoltre che da oggi 6 aprile entra in vigore la nuova Ordinanza del Ministero della Salute che dispone il passaggio in area arancione per le Regioni Marche, Veneto e Provincia Autonoma di Trento.
Per tutte le informazioni in merito, si rimanda al sito del Governo e della Regione Veneto:
Effettua una ricerca tra le news