SUL MONTELLO UN TURISTA SU TRE È STRANIERO
Appeal turistico in crescita, in vista dell’avvio del Progetto turistico territoriale del Patentino dell’Ospitalità che riparte il prossimo 15 maggio
Il 2024 conferma la vocazione turistica del Montello, che ha registrato 22.687 arrivi di cui 16.289 italiani e 6.398 provenienti dall’estero. Il numero di presenze registrate è invece, pari a 53.384, di cui 36.245 presenze italiane e 17.139 presenze straniere.
Dai dati emerge inoltre, che la permanenza media dei turisti stranieri, pari a 2,67 notti, risulta leggermente superiore rispetto a quella dei turisti italiani, che si attesta a 2,22 notti. Questo dato fa intendere che il turista straniero tende a fermarsi più a lungo sul territorio rispetto al turista italiano.
È in questo scenario che si prepara alla sesta edizione del Patentino dell’Ospitalità, il percorso formativo dedicato alla valorizzazione del territorio e alla crescita delle competenze nel settore dell’accoglienza turistica.
Avviato nel 2020 con l’obiettivo di creare rete tra operatori, associazioni e istituzioni, ha superato ogni aspettativa; sono, infatti, più di 200 i patentini consegnati in queste edizioni.
Sarà Ascom Confcommercio Treviso a coordinare il progetto, con il supporto dell’IPA Montello Piave Sile nell’ambito delle attività di Montello.travel e con il contributo significativo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno e Ascom-Confcommercio Treviso.
“Ascom Confcommercio Treviso – afferma Federico Capraro Presidente di Ascom – Confcommercio Treviso – crede fortemente nel progetto del Patentino dell’Ospitalità soprattutto nell’area del Montello: un territorio dalla forte identità, nuova destinazione nel panorama turistico trevigiano, già noto per l’eccellenza della ristorazione, i richiami storici e le peculiarità paesaggistiche. Il Montello si candida a diventare un nuovo punto di riferimento per i cicloturisti e gli appassionati di enogastronomia”
Dopo il calo degli arrivi causato dalla pandemia, si registra un flusso di turisti nazionali prevalentemente provenienti da Lombardia (27%), Emilia-Romagna (10,7%) e Piemonte (8,3%). A questi si aggiunge un consistente gruppo di turisti provenienti da Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.
Per quanto riguarda i turisti stranieri, spiccano in particolare quelli provenienti da Germania (16,5%) e Austria (8,9%), che rappresentano le nazionalità predominanti. Seguono, con numeri anch'essi rilevanti, i visitatori francesi e belgi (rispettivamente 6,5% e 2,1%).
Il programma di formazione e informazione, aperto al pubblico e rivolto principalmente agli operatori turistici del territorio, avrà inizio il 15 maggio alle 15.30 presso Villa Ancilotto di Crocetta del Montello. Il programma continuerà con altri tre appuntamenti nelle date del 19, 22 e 26 maggio rispettivamente presso Antica Osteria Milork a Nervesa della Battaglia, Ca' Bressa a Volpago del Montello TV e Villa Wasserman a Giavera del Montello.
Precisa l’assessore al turismo, Debora Varaschin: “Con un occhio sempre attento all’evoluzione del turismo – dai temi dell’enogastronomia sostenibile alle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale – il Patentino continua ad aggiornarsi e a proporre contenuti innovativi, rimanendo un punto di riferimento imprescindibile per la valorizzazione dell’offerta turistica dell’area Montello”.
Il programma completo della sesta edizione e i link per iscriversi al primo incontro sono disponibili sul sito www.montello.travel. Gli incontri potranno essere seguiti in modalità ibrida, sia in presenza che online.
Tra i partecipanti saranno presenti anche soggetti privati come negozianti e titolari di esercizi pubblici che si impegneranno ad ottenere il riconoscimento di Infopoint, entrando a far parte della rete regionale per il sistema di informazione e accoglienza turistica diffusa.
Conclude il sindaco di Montebelluna e presidente dell’IPA e della DMC Montello, Adalberto Bordin: “Anno dopo anno il Patentino dell’ospitalità, si conferma esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato, dove la formazione diventa uno strumento strategico per costruire un’accoglienza più consapevole, professionale e integrata con l’identità del nostro territorio. Il lavoro di squadra tra enti, associazioni e operatori, coordinato da Ascom Confcommercio Treviso che ringrazio, sta portando risultati ed il successo del Patentino dell’Ospitalità e la crescita dell’interesse turistico verso il Montello dimostrano come questo territorio stia acquisendo una nuova centralità”.
Effettua una ricerca tra le news