Logo Confcommercio

News->News dal territorio->Elezioni politiche

Elezioni politiche

Pubblicato il: 23 Settembre 2022

Elezioni politiche

Attraverso l'associazione trevigiana Partecipare il Presente, le associazioni della società civile trevigiana offrono un contributo al voto, sottoponendo alcuni temi che interessano i soggetti di cui sono rappresentanti ma anche tutti i cittadini.

In un periodo così delicato in cui la pandemia mondiale da Covid 19 ha cambiato, in alcuni casi radicalmente, abitudini e modo di pensare delle persone e in cui la paura è stata la grande protagonista, il ruolo delle associazioni della società civile è stato silenzioso ma fondamentale nella sua sussidiarietà allo Stato.

Alcuni temi di fondamentale importanza:

1) L’esercizio del diritto di voto. Votare è il primo esercizio di partecipazione. È importante non solo decidere per chi votare ma, soprattutto, perché votare.

2) Il reciproco riconoscimento e rispetto.

3) La questione demografica. La necessità di investire in politiche che favoriscano la famiglia e la conciliazione tra lavoro e cura dei figli e delle persone non autosufficienti è fondamentale.

4) La questione del lavoro e dei salari e delle politiche per sostenere i giovani.

5) La dimensione europea del nostro Paese.

6) Politiche per la sostenibilità e per una transizione ecologica integrale. L’attuale crisi energetica che presenta effetti drammatici sulle famiglie e le imprese non può, se non in via transitoria, interrompere un percorso di transizione alla sostenibilità che è stato avviato con obiettivi ambiziosi.

 

 

La Scuola di Formazione Sociale e Politica “Partecipare il Presente”, costituitasi nel 2005, oggi vede la collaborazione tra: ACLI Treviso, Artigianato Trevigiano – Casartigiani, Assindustria Venetocentro, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CIA Treviso, CGIL Treviso, CISL Belluno Treviso, CNA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confcooperative Belluno e Treviso, Confesercenti Treviso, EBicom Ente Bilaterale territoriale della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Treviso, Pastorale Sociale e del lavoro Diocesi di Treviso, UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Treviso e Volontarinsieme CSV Treviso.

 

Per leggere i temi in maniera più approfondita: https://partecipareilpresente.it/

Effettua una ricerca tra le news

Elezioni politiche

Elezioni politiche