Logo Confcommercio

News->News dal territorio->MANOVRA DI BILANCIO 2021

MANOVRA DI BILANCIO 2021

Pubblicato il: 08 Febbraio 2021

MANOVRA DI BILANCIO 2021

MANOVRA DI BILANCIO 2021 – principali elementi di interesse per le aziende del terziario

 

Si è chiuso un anno, il 2020, a dir poco travagliato che, per i motivi ormai noti, ha visto susseguirsi una lunga serie di provvedimenti legislativi introdotti con il principale, se non unico obiettivo, di limitare il più possibile l’impatto che una crisi di tale portata ha generato sul complessivo sistema economico del nostro Paese.

 

La Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020) ed il Decreto Milleproroghe (D.L. 183/2020) si innestano nel vorticoso sistema di norme volte a frenare l’emergenza economica, con una serie di previsioni che dovrebbero generare, innanzitutto, LAVORO e LIQUIDITA’ per le imprese.

 

Il ruolo di Confcommercio si è rivelato fondamentale dal momento in cui nella L. di Bilancio hanno trovato conferma strumenti quali la DECONTRIBUZIONE per sostenere l’occupazione di donne e giovani e la proroga degli AMMORTIZZATORI SOCIALI, imprescindibile per le aziende dei nostri settori che rimangono le più colpite dalla crisi economica.

 

Confcommercio, in sede di audizione, aveva ribadito anche l’importanza che gli incentivi alle assunzioni, di carattere contributivo e fiscale, fossero accompagnati da importanti scelte di potenziamento delle POLITICHE ATTIVE per il lavoro e, contemporaneamente, da una riforma strutturale degli ammortizzatori sociali.

 

Un segnale positivo in questa direzione è l’istituzione di un “FONDO PER LE POLITICHE ATTIVE” di 500 milioni di euro.

 

Uno dei settori più colpiti dalla crisi è certamente il Turismo. Grazie ad un forte lavoro di tutela della Confcommercio, è stato introdotto un consistente pacchetto di aiuti con lo scopo di far ripartire il settore:

dall’ESENZIONE della prima rata IMU per il comparto turistico e dello spettacolo, al prolungamento fino al 30 aprile 2021 del CREDITO D’IMPOSTA del canone di locazione degli immobili destinati alle imprese turistico-ricettive, estesa anche alle agenzie di viaggio.

 

Preme, infine, fare una sottolineatura sul tema della LOTTERIA DEGLI SCONTRINI. Confcommercio si è sempre espressa in senso negativo, sia per l’onere che questa misura riversa sulle spalle dei commercianti, che per l’inefficacia verso l’obiettivo dichiarato, ovvero l’evasione fiscale. L’impegno dedicato in tal senso ha prodotto un primo risultato, ovvero lo slittamento di un mese della partenza della lotteria.

 

Ma la convinzione di Confcommercio è che debba essere completamente annullata.

 

In allegato, è possibile visionare la sintesi di tutti i provvedimenti contenuti in finanziaria, informando che già dal mese di febbraio, saranno organizzati degli incontri, in modalità telematica, che illustreranno i contenuti dei provvedimenti del Governo.

 

Per qualsiasi informazione, vi invitiamo a contattare i nostri uffici al numero di telefono 0422 5706.

Effettua una ricerca tra le news

MANOVRA DI BILANCIO 2021

MANOVRA DI BILANCIO 2021