Logo Confcommercio

->Pieve di Soligo diventa Distretto del commercio

Pieve di Soligo diventa Distretto del commercio

Pubblicato il: 25 Novembre 2021

Pieve di Soligo diventa Distretto del commercio

Pieve di Soligo viene riconosciuta della prestigiosa qualifica di "Distretto del Commercio". I distretti del commercio costituiscono, nel Veneto, una delle principali espressioni politiche efficaci per il sostegno del settore commercio nell'ambito dei centri storici e urbani. Si tratta di ambiti territoriali di rilevanza comunale o intercomunale, nei quali i cittadini e le imprese, liberamente aggregati, qualificano le attività commerciali come fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione delle risorse di cui dispone il territorio.

Il vicesindaco e assessore al Commercio e alle Attività Produttive Luisa Cicagna spiega i vari passaggi dell'iter  per il riconoscimento della città a “Distretto del Commercio”: "Uno degli obiettivi del mandato è quello di sostenere lo sviluppo e la competitività del nostro sistema commerciale, attraverso la programmazione di interventi e progetti di promozione e sviluppo di rete. Nei primi mesi del 2020 ho avviato una serie di contatti con Ascom per istruire un percorso per la presentazione della domanda di riconoscimento a Distretto del Commercio.."

Per la realizzazione di questo riconoscimento noi di Ascom – Confcommercio Treviso abbiamo collaborato con Rosario Cardillo, titolare della Marketing City Studio. Federico Capraro, Presidente di Ascom, ha sottolineato l’importanza di sostenere lo sviluppo delle attività commerciali del per il paese poiché “gli esercizi commerciali sono il primo punto di contatto con chi viene a visitare questo territorio. Non sono solo il biglietto da visita sono anche i promotori e coloro che valorizzano il paese”.

Commercio e cultura sono un binomio riconosciuto come valore aggiunto anche da Walter Zambon, fiduciario Ascom per Pieve di Soligo e dell’associazione di commercianti e pubblici esercizi “Piazze Creative”. E’ nato quindi un accordo di partenariato con le istituzioni culturali del territorio, le associazioni di categoria e con gli operatori commerciali, che dal mese di novembre inizieranno una serie di attività per dar vita a un percorso di marketing condiviso.

Il Sindaco Stefano Soldan esprime così tutta la sua soddisfazione "Diventare Distretto del commercio è un grosso traguardo e lo diventa ancor di più in piena pandemia..."

Effettua una ricerca tra le news

Pieve di Soligo diventa Distretto del commercio

Pieve di Soligo diventa Distretto del commercio