Logo Confcommercio

CHI SIAMO->TrevisoNOW->DUE ANNI CON VOI, TRA CAMBIAMENTO E PANDEMIA

DUE ANNI CON VOI, TRA CAMBIAMENTO E PANDEMIA

Pubblicato il: 22 Dicembre 2020

DUE ANNI CON VOI, TRA CAMBIAMENTO E PANDEMIA

L'Associazione offre nuove opportunità per il 2021

 

Dicembre 2018 – Dicembre 2020: sono trascorsi due anni dal mio ar­rivo in Associazione. E gli anniver­sari, si sa, sono tempi di bilanci e valutazioni. Sono arrivato per ga­rantire la successione generaziona­le in un’Associazione solida, forte, storica, dinamica, attenta, un pun­to di riferimento importante per ol­tre 4000 imprese del territorio, con radici ben piantate nel commercio e nel terziario trevigiani. In questi due anni, abbiamo guidato il cam­biamento verso il mercato e fron­teggiato la pandemia, due passaggi fondamentali che ci hanno costretto a confrontarci con cambiamenti ve­loci mai visti nella storia economica e sociale del nostro Paese.

Per consolidare le radici nei terri­tori, abbiamo completato il rinnovo della struttura interna, presidian­do 63 comuni del mandamento e potenziando, con personale quali­ficato e dedicato, le Delegazioni di Treviso, Conegliano, Mogliano e Montebelluna. Abbiamo aumentato i canali di comunicazione e social, qualificato i servizi e trasformata la formazione in presenza introducen­do il webinar e le aule virtuali.

Abbiamo avviato la prima piattafor­ma nazionale di ecommerce locale che supporta ed integra il negozio fisico, in coerenza con la necessità di digitalizzare le piccole e medie imprese e di supportare i consumi in epoca di restrizioni e chiusure. Tutto questo, trovandoci ad affron­tare una crisi economica e socia­le senza precedenti, con davanti un inverno difficile e complesso dove siamo ancora costretti da restrizio­ni alla libertà personale e d’impre­sa, che influenzano negativamente consumi, stili di vita, abitudini. Per questo, il percorso intrapreso che mira alla centralità del supporto as­sociativo e di servizio è ora più che mai importante, strategico, anti­cipatorio: avere la possibilità di o­rientarsi nel labirinto dei ristori, di ricevere informazioni chiare e tem­pestive, di acquisire in tempo rea­le i nuovi obblighi imposti dai vari DPCM con cui abbiamo fatto e fare­mo ancora i conti, formarsi su nuo­ve modalità di comunicazione e sul cambiamento dei consumatori, di­venta crescita e sviluppo per le im­prese del terziario.

 

Così, nella rivoluzione pandemica che ha investito tutti, Ascom–Con­fcommercio riesce – con la forza dell’esperienza e la sicurezza del valore della vostra presenza – a ga­rantire aiuti e supporti alla rivita­lizzazione delle città e delle loro comunità in questo Natale sobrio e contraddistinto dall’isolamento, promuovendo l’incentivazione de­gli acquisti sotto casa agevolandoli con la consegna a domicilio, for­nendo alle imprese tutte le infor­mazioni necessarie per accedere agli aiuti locali e alla finanza age­volata che abbiamo chiesto ed ot­tenuto da molte Amministrazioni. Ascom–Confcommercio, la Vostra Associazione, è comunque presente in tutte le occasioni pubbliche a rap­presentarvi sostenendo, in questo particolare periodo, progetti di ri­vitalizzazione natalizia e luminarie nei piccoli e grandi comuni, garan­tendo idee e servizi alle reti com­merciali dei distretti, alle iniziative di pubblica utilità, ai concorsi che valorizzano il commercio ed il re­tail, a tutto ciò che rende e consoli­da la piccola e media impresa come anima delle città e dei paesi, come parte fondante di un’economia lo­cale che ha risvolti di natura sociale straordinariamente importanti, co­me molti si stanno accorgendo solo oggi e che è pronta a risollevarsi ap­pena le condizioni della salute pub­blica lo consentiranno.

 

Ecco dunque che il bilancio di questo biennio non guarda solo i numeri – impietosi – dei fatturati bruciati dal lockdown, ma punta alla valorizza­zione delle nuove idee che caratte­rizzeranno il terziario nella “nuova normalità” post pandemia, basato sempre però sulla forza generativa di questa grande comunità che tro­vate nella sedi di Ascom–Confcom­mercio Treviso, pronta ad aiutarvi come mai prima.

 

Auguri per un se­reno Natale ed un migliore 2021!

 

Il Direttore

Vincenzo Monaco

 

direzione@ascom.tv.it

Effettua una ricerca tra le news

DUE ANNI CON VOI, TRA CAMBIAMENTO E PANDEMIA

DUE ANNI CON VOI, TRA CAMBIAMENTO E PANDEMIA